Benevento, progetto “RIDRO”: giovedì l’evento conclusivo

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa – Antonio Iesce

Giovedì 17 febbraio, alle ore 17:00, ultimo appuntamento per il progetto RIDRO (Risorse idriche integrative e prevenzione del rischio idrogeologico e di desertificazione attraverso una rete di laghetti collinari) presso la Sala Avolio – Palazzo Cia di Benevento. Un progetto finanziato dal Fears nell’ambito del PSR 2014/2020 della Regione Campania –Mis. 16.5.1 e  che ha come soggetto capofila ATS Associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola A.O.S. di Benevento. Le aree oggetto dello studio pilota sono state localizzate nei territori comunali di Telese Terme, Solopaca e Castevenere. Il progetto collettivo ha costituito un’occasione per sviluppare approfondimenti finalizzati ad una corretta e  compatibile gestione delle risorse idriche, anche in funzione di integrare le attuali disponibilità in un’ottica di mitigazione degli effetti dei mutamenti delle condizioni meteoclimatiche.

Questi i diversi obiettivi del progetto: rafforzamento del concetto e della cultura della prevenzione da dissesto idrogeologico sul territorio di riferimento; creazione di un partenariato iniziale che, insieme al soggetto capofila e al partner di ricerca coinvolto, contribuisca alla diffusione di tali concetti; tutela e valorizzazione del paesaggio; informazione e formazione sulle buone pratiche agricole; sensibilizzazione rispetto a tecniche di gestione finalizzate alla tutela della risorsa idrica. In conclusione è emerso che in questo modo le aziende saranno stimolate alla comprensione dell’importanza dei problemi ambientali connessi alle principali pratiche agricole e pertanto accederanno alle misure del PSR preposte al raggiungimento di tali obiettivi.

I Partner del Progetto sono: Associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola A.O.S. di Benevento; Università Degli Studi del Sannio di Benevento; Comune di Telese Terme (BN); Comune di Solopaca (BN); Comune di Castelvenere  (BN); Azienda Agricola Forgione Alberto; Azienda Agricola Coletta Colangelo Giuseppina; Azienda Agricola Della Selva Giuseppe; Azienda Agricola Simone Antonio; Azienda Agricola Simone Alfonsina; Azienda Agricola Coletta Lucio; Azienda Agricola Capolino Perlingieri Alexia; Azienda Agricola Carone Anna; Azienda Agricola Di Biase Pasqualina; Azienda Agricola Riccio Michelina; Azienda Agricola Onofrio Maria Cristina; Azienda Agricola Ruggieri Enrico e Azienda Agricola VISAF S.R.L.S.

Tornando all’appuntamento di giovedì 17 febbraio ad aprire i lavori saranno i sindaci di Telese Terme e Solopaca, Giovanni Caporaso e Pompilio Forgione ed il Direttore della Cia Alfonso Del Basso. Relazionerà il professore Francesco Maria Guadagno, Ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’ Università degli Studi del Sannio e Responsabile Scientifico del Progetto RIDRO. Interverranno: Raffaele Amore, presidente provinciale Cia e presidente dell’associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola AOS di Benevento; Claudio Ansanelli, Dirigente dell’Unità operativa Dirigenziale Ufficio di Supporto alla programmazione e alla gestione di Programmi e interventi previsti dalla Politica Agricola della Regione Campania; Alessandro Mastrocinque, Presidente CIA Campania e Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Concluderà i lavori Dino Scanavino, Presidente Nazionale Cia. Modererà Nicola Ciarleglio, Componente del Comitato di Sorveglianza PSR Campania. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook RIDRO.

Print Friendly, PDF & Email