Comunicato Stampa

Il 15 giugno mobilitazione pubblica del Collettivo Hurriya per denunciare genocidio e occupazione in Palestina
Domenica 15 giugno 2025, a partire dalle ore 17.30, il centro di Benevento si animerà con “Falastin Hurra”, una giornata di mobilitazione promossa dal Collettivo Hurriya per sensibilizzare la cittadinanza sul genocidio che sta avvenendo a Gaza e sull’occupazione della Cisgiordania da parte delle forze israeliane.
Il programma si articola in tre momenti principali:
Biciclettata per Gaza
Partenza ore 17.30 dalla Rocca dei Rettori. In continuità con l’iniziativa organizzata da “Life for Gaza” a Napoli, un corteo in bici attraverserà il viale Atlantici e il viale Mellusi come simbolo di solidarietà e mobilitazione.
Flashmob silenzioso e performance “Checkpoint”
Ore 18.30, Corso Garibaldi (adiacenze Prefettura). Una riflessione artistica sul tema dell’occupazione, con il flashmob a cura di Fran Allen Zimmerman e Rossella Di Micco, e un’azione scenica che coinvolgerà direttamente la cittadinanza per scuotere le coscienze e rendere visibile l’invisibile.
Assemblea pubblica – Verso la manifestazione del 21 giugno
Ore 20.00, presso Kindergarten. Con gli interventi del Collettivo Hurriya e di Cosimo Pica di Potere al Popolo per lanciare la manifestazione nazionale del 21 giugno “No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo”, promossa dalle oltre 300 reti, organizzazioni sociali, sindacali, politiche nazionali e locali che hanno sottoscritto l’appello della Campagna europea #StopRearmEurope, che si terrà a Roma.
Un momento di confronto aperto a tutte e tutti, per costruire insieme la partecipazione alla prossima mobilitazione in difesa dei diritti del popolo palestinese.