Covid-19: il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano non si ferma

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Nota Stampa – Ciro Abitabile

Il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano non si è fermato con il Covid-19: continua  la sua funzione a tutela del territorio e della collettività e della sua economia.

Il Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, malgrado l’emergenza sanitaria in atto, dimostra, ancora una volta, avanguardia e competenza al servizio della comunità territoriale. Infatti, grazie al meticoloso lavoro condotto dall’Amministrazione del Consorzio di Bonifica del Sannio, con il Presidente Dott. Alfonso Santagata e dagli Uffici Consortili, è stato possibile consentire il regolare svolgimento di tutte le attività del Consorzio e in particolar modo dell’irrigazione.

La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per ripensare e ri-definire gli assetti organizzativi del lavoro, in modo da garantire –anche in piena emergenza-la continuità del servizio di irrigazione, di difesa idraulica e di protezione dal rischio idrogeologico, tutelando nel contempo la sicurezza di lavoratori e dei cittadini serviti. Di ciò  certamente ne ha potuto trarre giovamento l’economia del mondo agricolo – e non solo – del Sannio Alifano e della Valle Telesina.

Con creatività ed adattamento, con spirito di sacrificio e competenza, sono state formulate e ri-definite le modalità di svolgimento delle consuete attività dell’Ente consortile, puntando sulla responsabilizzazione dei lavoratori e tutelando comunque  l’efficienza de1 servizi erogati, considerate al contempo le esigenze di ridurre l’esposizione degli stessi lavoratori a rischi di contagio.

Lo sportello rivolto agli utenti è rimasto sempre aperto adottando tutte le misure di prevenzione ed inoltre il Consorzio ha reso noto sui propri canali telematici i riferimenti a cui gli utenti hanno potuto richiedere informazioni o espletare pratiche a distanza (numeri diretti dei responsabili, mail e simili).

Il Consorzio, in sintesi,nonostante l’emergenza COVID-19, è stato operativo in tutti i settori di competenza,garantendo in particolare il necessario apporto di acqua irrigua per i comparti agricoli, agroalimentari e zootecnici.

Infatti le maestranze hanno eseguito interventi di manutenzione e preparazione alla rete dei canali e degli impianti adibiti alla irrigazione, adottando tutti i dovuti accorgimenti per prevenire possibili contagi (numero limitato di persone, distanza di sicurezza, utilizzo di mascherine, ecc.). Anche quest’anno,quindi,il Consorzio ha assicurato il regolare svolgimento della stagione irrigua.









Print Friendly, PDF & Email