Emergenze nel Sannio: Errico (FI) incontra i Vigili del Fuoco per rafforzare la sicurezza del territorio

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Dal rischio idrogeologico alla prevenzione, confronto operativo con il Comandante Capolongo e focus sul ruolo della diga di Campolattaro durante il maltempo

Si ĆØ svolto un incontro tra il consigliere regionale sannita Fernando Errico, segretario della Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile, ed il Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento Salvatore Angelo Capolongo, nel corso del quale sono state esaminate alcune delle principali criticitĆ  che interessano il territorio, con particolare attenzione al rischio idrogeologico, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

Nel corso del confronto ĆØ emersa la necessitĆ  di proseguire nel rafforzamento delle attivitĆ  di prevenzione e gestione delle emergenze, alla luce delle recenti esondazioni e delle criticitĆ  ambientali registrate. In tale ambito, sono state condivise alcune proposte operative e linee di intervento da sottoporre alla Protezione Civile regionale, anche considerando modelli sperimentali sviluppati dagli stessi Vigili del Fuoco per migliorare le capacitĆ  di risposta.

ā€œĆˆ importante affiancare alla gestione delle emergenze una programmazione costante e strutturata delle attivitĆ  di prevenzione – ha dichiarato Errico – al fine di garantire una maggiore tutela per comunitĆ , imprese e infrastruttureā€.

Il consigliere ha inoltre richiamato le interlocuzioni avviate con gli assessori regionali competenti, evidenziando il contributo fornito dalla diga di Campolattaro durante le recenti ondate di maltempo che hanno interessato il Sannio tra il 31 marzo e il 2 aprile 2026. In quell’occasione, l’infrastruttura ha consentito di trattenere ingenti volumi d’acqua, contribuendo alla protezione dei centri abitati a valle.

ā€œSi tratta di un elemento rilevante nell’ambito delle politiche di difesa del suolo, che merita di essere valorizzato e integrato nelle strategie regionaliā€, ha sottolineato.

Alla luce di quanto emerso, ĆØ stata ribadita l’importanza di proseguire con interventi di manutenzione del territorio, tra cui la pulizia degli argini, la disostruzione delle foci fluviali e la cura del reticolo idrografico, nell’ambito di una pianificazione coordinata tra gli enti competenti.

ā€œUn’azione condivisa e continuativa può contribuire a migliorare la gestione del territorio – ha concluso Errico – nel rispetto dei ruoli e delle responsabilitĆ  di ciascun livello istituzionaleā€.

Il consigliere regionale Errico e il Comandante Capolongo hanno infine concordato di aggiornarsi prossimamente per proseguire il confronto operativo e monitorare l’attuazione delle iniziative discusse.

In chiusura, il consigliere Errico ha espresso un ringraziamento ai Vigili del Fuoco per l’impegno e la professionalitĆ  dimostrati quotidianamente a tutela della sicurezza dei cittadini.