Falanghina del Sannio DOC protagonista della Guida “Pizzerie d’Italia” e del premio Tre Spicchi

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

A Napoli il Sannio Consorzio Tutela Vini ha celebrato l’abbinamento tra pizza e vino con degustazioni e riconoscimenti ai maestri pizzaioli

Il Sannio Consorzio Tutela Vini rinnova la sua collaborazione con Gambero Rosso, diventando sponsor ufficiale della presentazione della guida “Pizzerie d’Italia” 2026 e della cerimonia di premiazione dei “Tre Spicchi”.

L’evento, tenutosi ieri a Napoli presso il Palazzo Dei Congressi della Mostra d’Oltremare, ha visto il Consorzio premiare i maestri pizzaioli insigniti dei “Tre Spicchi”. In tale occasione, la Falanghina del Sannio DOC è stata il vino ufficiale della giornata e ha accompagnato la degustazione post-conferenza, rafforzando il legame tra due eccellenze campane.

Un ulteriore successo per il progetto “Pizza e Falanghina del Sannio DOC: insieme con gusto”, avviato nel 2015 e dal 2018 portato avanti con Gambero Rosso attraverso la sponsorizzazione della Guida “Pizzerie d’Italia”.

“Anche quest’anno per l’ottavo anno consecutivo – ha dichiarato Libero Rillo, Presidente del Consorzio – è stata confermata la collaborazione con il Gambero Rosso per la guida Pizzerie d’Italia, in quanto la pizza è ormai uno dei prodotti del made in Italy più importanti al mondo e ci sembra naturale abbinarla alla Falanghina del Sannio. Questa intesa va oltre la Guida e si sviluppa anche nel progetto Pizza e Falanghina del Sannio in tour, un viaggio nelle migliori pizzerie d’Italia”.

L’obiettivo è creare un percorso emozionale che unisca due simboli della Campania: la pizza napoletana e i vini da uve falanghina, noti per le loro grandi capacità di abbinamento. Una combinazione che rafforza l’identità e il successo del territorio sannita.