Fatebenefratelli, convegno sul tema: “Psoriasi e Neoplasie – Qualità della vita e novità terapeutiche”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Fatebenefratelli Ospedale “Sacro Cuore di Gesù”

Proseguono gli incontri di carattere medico – scientifico organizzati dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. Sabato 19 marzo alle ore 9.00, la Sala Conferenze della storica struttura sanitaria di viale Principe di Napoli ospiterà un interessantissimo Convegno scientifico Interdisciplinare sul tema “Psoriasi e Neoplasie – Qualità della vita e novità terapeutiche” la cui responsabile scientifica è la dott.ssa Antonia Galluccio (Resp. U.O.S.  di Dermatologia del FBF).

Le Malattie dermatologiche sono sempre più frequenti. Esse hanno un andamento cronico che determina, nel tempo,  un forte impatto sul benessere psico-fisico dei pazienti e grave disabilità, per cui si impone la ricerca di nuovi approcci,  una riorganizzazione dei sistemi di cura e l’individuazione di  innovativi percorsi assistenziali e di riabilitazione.

La Dermatologia – ha sottolineato la dott.ssa Galluccio – è una branca in continua evoluzione, i cui confini raggiungono e intersecano  spesso altre branche della Medicina tra cui la Reumatologia, l’Immunologia, la Gastroenterologia, la Cardiologia, la Pediatria, la Endocrinologia, la Nefrologia, la Allergologia, nonché la Chirurgia.

L’obiettivo dell’incontro di sabato prossimo 19 marzo al Fatebenefratelli  di Benevento è quello di formulare un percorso per ottimizzare la gestione del paziente affetto da Sindrome Psoriasica partendo dagli Unmet Needs proteggendo il paziente dal disagio del “bisogno insoddisfatto” tramite la soppressione del bisogno e dei sentimenti collegati, fino agli specialisti di riferimento alla luce di nuove molecole in grado di avvalersi di biomarcatori, per tutte le patologie di cui si tratterà oggi, diagnosticando precocemente queste malattie ed iniziare il trattamento precocemente, prima che la malattia si sviluppi.

Il corso che vedrà  tra i destinatari le figure professionali quali Medico Chirurgo – Dermatologo – Oncologo – Reumatologo – Medico di Continuità Assistenziale, sarà affidato – ha dichiarato la dott.ssa Galluccio – ad esperti che parleranno delle loro esperienze e della sinergia operativa che sono riusciti a concretizzare.

Interverranno:

Rosario Buono – Resp. U.O.S di Reumatologia A.O.R.N. “Cardarelli di Napoli”; Claudia Corbo – Dirigente Medico U.O.C. di Oncologia FBF BN – Antonio Febbraro – Direttore U.O.C. Oncologia Fatebenefratelli di Benevento; Antonia Galluccio – Responsabile U.O.S. Dermatologia FBF Bn; Antonio Maria Grimaldi – Direttore U.O.C A.O. San Pio BN; Giovanni Pigna – Dirigente medico di Patologia Clinica FBF Bn; Maria Teresa Pilla – Dirigente medico ASL Benevento; Raffaele Pilla – Direttore Farmacia FBF BN; Ivana Russo – Dirigente Medico UPMC Hillman Cancer Center Mirabella Eclano (AV); Alfonso Savoia – Dir. Medico U.O. di Medicina Generale FBF Bn ed Ilaria Spagnoletti – Dir. Medico U.O.C Oncologia FBF Bn.

La giornata di si aprirà con i saluti e gli interventi di Fra Gerardo D’Auria – Padre Provinciale della provincia Romana; Fra Gianmarco Languez – Superiore FBF Benevento; Clemente Mastella – Sindaco di Benevento; Giovanni Carozza – Dir. Amm.vo FBF Benevento; Giovanni Guglielmucci – Dir. Sanitario FBF BN; Giovanni Pietro Ianniello – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bn e Direttore U.O.C. Oncologia A.O.R.N. San Sebastiano e Sant’Anna (Caserta) e Nicola Antonelli – Presidente “AS.NA.MA.RA.DE.VA”. (Associazione dei pazienti affetti da malattie vascolari e dermatologiche rare).

Print Friendly, PDF & Email