Dugenta, stanziati 6,9 milioni per i lavori alla rete fognaria

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Finanziamento record dalla Regione Campania. Il sindaco Di Cerbo: “Intervento atteso da anni, si parte dalle zone Tore e Germinesi”

La Regione Campania, con proprio Decreto di Giunta n. 278 del 21 maggio 2025, ha assegnato al Comune di Dugenta un finanziamento di 6,9 milioni di euro. Si tratta di fondi a valere sul Programma Regionale Campania FESR 2021/2027 e destinati a “Lavori di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico mediante adeguamento, ampliamento e completamento della rete fognaria”. Tra i progetti finanziati, quello presentato dal Comune di Dugenta è risultato il più premiato in termini economici.

“L’ultimo intervento sulla rete fognaria comunale – spiega il sindaco Clemente Di Cerbo – risale ormai al 1998, con una mia amministrazione. È evidente quindi che c’è tanta soddisfazione per aver centrato questo obiettivo con un finanziamento che ci permetterà di dare una risoluzione definitiva a una problematica molto sentita dal territorio. Completare e potenziare la rete fognaria vuol dire intervenire non solo sui servizi, ma anche sulla salubrità del territorio”.

Gli interventi inizieranno in primis nelle zone Tore e Germinesi, ma non saranno le uniche aree interessate dai lavori di potenziamento e completamento della rete fognaria. Prima dell’avvio ufficiale dei cantieri, è previsto un ciclo di incontri pubblici rivolti alla cittadinanza, nel corso dei quali verranno spiegati gli interventi previsti, con particolare attenzione alla condivisione delle tempistiche e delle modalità operative. Un approccio partecipato che l’Amministrazione intende replicare anche per altri progetti.

“Sento il bisogno di ringraziare la Regione Campania, l’Ente Idrico Campano, in particolare l’ingegnere Pompilio Forgione che coordina il distretto sannita. A Forgione va dato atto dell’impegno profuso in questo ruolo, del continuo ascolto del territorio e della sua attenzione verso la nostra provincia ed il Comune di Dugenta.

Ringrazio, inoltre, l’Ufficio Tecnico del Comune per il supporto dato e l’Amministrazione Comunale tutta. Senza il loro coinvolgimento non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato, molto atteso dai cittadini di Dugenta”.