Finanziato il “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada” promosso dal Comune di Paupisi

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Il progetto coinvolge anche Ponte, San Lorenzo Maggiore, Torrecuso, San Lupo e Vitulano per promuovere il territorio attraverso sei eventi

“Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada” è il titolo del progetto ammesso a finanziamento dalla Regione Campania nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici, che vede il Comune di Paupisi come ente capofila.

Soddisfatto il sindaco Salvatore Coletta: “La nostra Amministrazione comunale è impegnata per sostenere ogni iniziativa finalizzata ad ottenere finanziamenti per lo sviluppo e la promozione del territorio, per cui abbiamo partecipato al bando per la presentazione di progetti integrati per favorire il turismo. E l’abbiamo fatto – afferma il sindaco Coletta – in partenariato con i Comuni di Ponte, San Lorenzo Maggiore, Torrecuso, San Lupo e Vitulano presentando il progetto “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada” per un importo complessivo di € 120.000,00. Il progetto presentato è stato interamente finanziato. Pertanto esprimiamo soddisfazione per il conseguimento di questo obiettivo, che testimonia l’importanza e la capacità di ‘fare rete’ per cogliere ogni opportunità che gli enti sovracomunali offrono attraverso i vari bandi per il rilancio e lo sviluppo del territorio. Voglio ringraziare i miei colleghi sindaci – continua Coletta – che hanno riposto in noi fiducia come ente capofila e un grazie al gruppo di lavoro che si è impegnato per portare a casa questo importante risultato”.

Il primo cittadino paupisano entra poi nello specifico: “Il contributo andrà a finanziare sei manifestazioni volute fortemente dai sei comuni e per Paupisi sarà finanziato il tradizionale e famoso ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada’, giunto quest’anno alla sua 52ª edizione, vivace celebrazione della tradizione culinaria e culturale paupisana in programma l’ultimo weekend di agosto. Tra le vie del centro, i profumi autentici della cucina locale si mescoleranno all’energia contagiosa degli artisti di strada, creando un’atmosfera di festa e convivialità. Il cuore della manifestazione sarà la valorizzazione dei piatti tipici, in particolare il celebre “Cecatiello Paupisano”, simbolo della tradizione gastronomica del territorio, insieme a tante altre specialità preparate con ingredienti genuini e ricette tramandate di generazione in generazione. Il borgo – continua Salvatore Coletta – si animerà con musiche, spettacoli e performance che coinvolgeranno tutta la comunità e i visitatori, trasformando le piazze e i vicoli in un palcoscenico a cielo aperto. È un’occasione speciale per immergersi nei sapori, nei colori e nelle emozioni di una festa che unisce arte, cultura e gusto in un’esperienza autentica e indimenticabile. Quest’estate insieme agli altri comuni – conclude il sindaco – proveremo, quindi, a regalare ai visitatori grandi emozioni con manifestazioni che puntano a promuovere le nostre ricchezze in un’atmosfera magica”.