Futuridea: presentazione libro “Il lupo e l’agnello” di Pietro Massimo Busetta

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Futuridea

Il 10 Settembre 2021, alle ore 17, presso Futuridea, nel verde paesaggio del Musa, sito in Contrada Piano Cappelle, Pietro Massimo Busetta presenta il volume “Il lupo e l’agnello: dal mantra del Sud assistito all’operazione verità”, edito da Rubbettino. Un saggio di accusa per la quarantennale disattenzione nei confronti del Mezzogiorno, per la quale lo stesso Busetta si è fortemente battuto.

Come trasformare il Mezzogiorno da problema in opportunità? A chi addebitare i due secoli di fallimento delle politiche meridionaliste? Quali sono le proposte operative concretamente attuabili in tempi brevi? A questi temi nevralgici per il futuro di tutto il Paese, Pietro Massimo Busetta cerca di dare risposte chiare e documentate rivisitando, in una prospettiva “eretica”, le posizioni dei principali attori della Questione Meridionale e le svariate soluzioni avanzate dall’unità d’Italia ai giorni nostri.

A fianco alle proposte, l’invito di Busetta ai meridionali e ai siciliani di rivedere radicalmente le scelte in sede elettorale, in favore oggi, di quella che proprio l’autore definisce “classe dominante estrattiva” e di immaginare un diverso percorso di sviluppo, perché i giovani meridionali possano affermare il loro diritto di restare, ma anche quella di non essere subordinati alle esigenze delle segreterie politiche nazionali. In particolare, il diritto di pretendere la perequazione infrastrutturale e, più in generale, il diritto a considerarsi parte integrante del Paese, senza più essere declassati al rango di abitanti di una colonia.

L’evento, oltre all’intervento conclusivo dell’autore, è presieduto da Roberto Costanzo, Presidente “Fondazione Mario Vetrone”; ne discutono: Francesco Saverio Coppola, Segretario generale “Guido Dorso” e Coordinatore “A.I.M.”; Carmine Nardone, Presidente Futuridea e Massimo Squillante, Presidente Comitato Scientifico Futuridea, Unisannio.

Print Friendly, PDF & Email