Airola, domenica l’incontro “Lavoro e Cittadinanza”: informazione e confronto sui referendum

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Promosso da Pd, Cgil e comitato referendario, l’appuntamento vedrà la partecipazione di esponenti politici e giuslavoristi per spiegare le ragioni del sì

Si terrà domenica 1 giugno alle ore 17:00, nell’aula consiliare comunale di Airola, l’incontro informativo della campagna referendaria per il sì, promosso dal Partito Democratico di Airola, dalla CGIL e dal comitato referendario, con il titolo “Lavoro e Cittadinanza”.

L’iniziativa sarà introdotta dal segretario locale del Pd, Diego Ruggiero, e preceduta dai saluti istituzionali dei rappresentanti amministrativi locali e del partito. A moderare il confronto sarà la vicesegretaria del Pd locale, Immafederica Refuto.

Interverranno Luciano Valle, segretario CGIL, il deputato del Partito Democratico Arturo Scotto e l’europarlamentare Lello Topo. Il dibattito sarà preceduto da una relazione introduttiva dell’avvocata giuslavorista Angela Iavarone, dell’associazione “Giuristi Democratici”, che illustrerà nel dettaglio i quesiti referendari per permettere ai cittadini di comprendere a fondo le tematiche in gioco.

“Si tratta di un importante appuntamento – spiega il segretario Ruggiero –. Informarsi ed informare qui ed ora, oggi, è un gesto di impegno civile di fronte alla propaganda governativa per l’astensione, che addomestica la dirompente forza di un istituto di partecipazione democratica come il referendum. Nel merito, votare sì a questi referendum vuol dire riaffermare i nostri ideali di giustizia e solidarietà. Abbiamo una legislazione in tema di immigrazione disattenta alla giustizia, abbiamo una legislazione in tema di lavoro che agevola il profitto e non l’occupazione, disattendendo i valori di solidarietà che ci accomunano. Per questo promuoviamo cinque sì per il diritto al lavoro e alla cittadinanza. Ne discuteremo il 1° giugno con i cittadini.”