
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha concluso un’indagine straordinaria che ha portato alla scoperta di gravi irregolarità in una società operante nel Sannio. Secondo quanto emerso, l’azienda impiegava 17 lavoratori completamente in nero e altri 14 formalmente assunti ma privi di copertura previdenziale e assistenziale.
L’attività ispettiva, condotta negli anni 2022 e 2023 dalla Tenenza di Montesarchio, ha permesso di ricostruire pagamenti non documentati e rapporti di lavoro mai regolamentati. Dopo aver incrociato riscontri economico-finanziari e operativi, il datore di lavoro è stato sanzionato per un totale di circa 90mila euro.
L’operazione rientra in una più ampia strategia della Guardia di Finanza finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro nero e delle illegalità a esso correlate, tutela dei mercati del lavoro legali e protezione dei diritti dei lavoratori. Il caso evidenzia come il lavoro sommerso continui a rappresentare una forma grave di illegalità economica, penalizzando sia i lavoratori che le aziende in regola.
Giornalista
















