Morcone, presentata una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

I sottoscrittori: “Un atto per riaffermare il valore universale dei diritti umani e della legalità internazionale”

Il Partito Democratico, Sinistra Italiana ed Europa Verde hanno presentato congiuntamente una mozione al Consiglio comunale di Morcone con cui si promuove il riconoscimento dello Stato di Palestina quale Stato democratico e sovrano, in linea con quanto già richiesto da numerosi Paesi europei e sostenuto da una crescente parte dell’opinione pubblica internazionale.

La mozione, basata sul testo già depositato alla Camera dei Deputati (n. 1-00432), è stata sottoscritta da Gianfelice Fusco (referente locale di Sinistra Italiana), Pina Fontanella (portavoce provinciale di Europa Verde) e Giovanni Cacciano (Segretario Provinciale del Partito Democratico).

“I recenti sviluppi del conflitto a Gaza e in Cisgiordania – si legge nella mozione – rendono sempre più urgente un impegno concreto dell’Italia e dell’Unione Europea per il cessate il fuoco, la protezione dei civili, la liberazione degli ostaggi e la promozione di una pace duratura basata sul principio dei due popoli e due Stati”.

I tre firmatari chiedono a tutti i componenti del Consiglio comunale di Morcone, nel rispetto delle legittime connotazioni politiche di ciascuno, di sostenere la mozione, che si pone in continuità con la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 9 maggio 2024, nonché con i recenti riconoscimenti ufficiali dello Stato di Palestina da parte di Spagna, Irlanda e Norvegia.

“La nostra iniziativa vuole essere un segnale chiaro di solidarietà verso il popolo palestinese – dichiarano i promotori – e di sostegno a tutte le forze che si battono per una soluzione pacifica e giusta del conflitto in Medio Oriente. Anche dai piccoli Comuni può partire un messaggio forte: la pace si costruisce con la giustizia, il diritto internazionale e il riconoscimento della dignità dei popoli”.

I firmatari auspicano che Morcone possa unirsi agli enti locali che in tutta Italia stanno assumendo una posizione coraggiosa e chiara per il riconoscimento dello Stato di Palestina, riaffermando il valore universale dei diritti umani e della legalità internazionale.