Comunicato Stampa

Sequestrate somme di denaro a un 40enne, ritirata una patente e scoperti oltre 13 grammi di hashish con un bilancino di precisione
Prosegue senza sosta lāattivitĆ di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Benevento, impegnati nel corso dellāultimo fine settimana in una serie di servizi mirati alla prevenzione e repressione dei reati, al contrasto dellāillegalitĆ diffusa e alla tutela della sicurezza dei cittadini.
Nel capoluogo sannita, i militari hanno intensificato i controlli nelle aree maggiormente frequentate dalla movida, con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Nel corso del servizio ĆØ stato individuato e sanzionato amministrativamente un 40enne di Benevento, giĆ noto alle Forze dellāOrdine, sorpreso mentre esercitava abusivamente lāattivitĆ di parcheggiatore.
Oltre alla sanzione amministrativa e al sequestro delle somme di denaro, ritenute provento dellāattivitĆ illecita, per lāuomo ĆØ scattato lāordine di allontanamento: un provvedimento che sarĆ valutato anche ai fini dellāeventuale applicazione del cosiddetto DASPO urbano.
Sempre nel cuore della movida beneventana, i controlli alla circolazione stradale hanno consentito di accertare numerose violazioni al Codice della Strada, che hanno comportato il ritiro di una patente di guida e lāapplicazione, tra gli altri provvedimenti, di un fermo amministrativo di un motociclo condotto senza lāuso del casco protettivo.
UnāattivitĆ capillare, quella svolta dai Carabinieri, finalizzata non solo alla repressione delle violazioni, ma soprattutto alla prevenzione di comportamenti che mettono a rischio lāincolumitĆ degli utenti della strada.
Particolarmente significativa anche lāattivitĆ svolta nel comune di Apice, dove i militari della locale Stazione, congiuntamente ai Carabinieri della Stazione di San Giorgio del Sannio, hanno eseguito un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani.
Durante il servizio, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di un veicolo parcheggiato lungo la strada, al cui interno si trovavano tre giovani, due dei quali minorenni. Lāatteggiamento dei ragazzi e il contesto del controllo hanno indotto i militari ad approfondire gli accertamenti mediante perquisizione personale e veicolare.
LāattivitĆ permetteva di rinvenire, occultati nella disponibilitĆ di un 17enne, un bilancino di precisione e un pacchetto di sigarette contenente circa 10,8 grammi di hashish. Nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria venivano rinvenuti una confezione in cellophane contenente un ulteriore grammo della medesima sostanza e ulteriori 1,6 grammi di hashish nascosti allāinterno di un altro pacchetto di sigarette.
Al termine delle verifiche, i due minorenni e il maggiorenne saranno deferiti in stato di libertĆ per lāipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Lāoperazione si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo predisposto dalla Compagnia Carabinieri di Benevento, volto a garantire una presenza costante e visibile sul territorio, a prevenire fenomeni di degrado urbano e a contrastare con decisione le condotte illecite, con particolare attenzione alla tutela dei giovani e alla sicurezza della collettivitĆ .
Ancora una volta, lāattivitĆ dei Carabinieri conferma lāimportanza del presidio quotidiano del territorio: controlli mirati, capacitĆ di osservazione e tempestivitĆ dāintervento rappresentano strumenti fondamentali per intercettare situazioni di illegalitĆ e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Le persone deferite in stato di libertĆ sono, pertanto, allo stato indagati e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.
















