Nasce “Pe’ Trattore”, associazione culturale che punta alla valorizzazione del Taburno-Camposauro

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

È con entusiasmo che annunciamo la costituzione dell’Associazione Culturale “Pe’ Trattore” che punta a valorizzare la cultura e l’ambiente straordinario del comprensorio del Taburno-Camposauro. Il nome “Pe’ Trattore” richiama gli affascinanti percorsi naturalistici e turistici che si possono scoprire in tutta la Valle Vitulanese, che rendono caratteristico il nostro territorio. La nostra missione è chiara: vogliamo promuovere la nostra Valle, condividendo le sue tradizioni, i prodotti tipici e gli angoli incontaminati che lo caratterizzano. Vogliamo mettere al centro la natura, farla diventare protagonista e fonte d’ispirazione per eventi culturali e artistici.

“La natura è il nostro palcoscenico”, questo è il nostro motto, che riflette il nostro impegno nel rispettare l’ambiente e nell’animare culturalmente e turisticamente questi luoghi.

“Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova avventura culturale – afferma il Presidente Giampasquale Botte – Il Taburno Camposauro è un tesoro nascosto, ricco di storie e tradizioni da condividere. Vogliamo creare un legame profondo tra la comunità locale e la bellezza del nostro territorio e il nostro primo evento, ‘Millefoglie’, è solo l’inizio di un percorso emozionante”.

Millefoglie” sarà, infatti, l’iniziativa inaugurale dell’associazione. Un’occasione annuale per celebrare i sapori e i colori dell’autunno in montagna. Questo evento metterà in luce le eccellenze enogastronomiche locali e le bellezze naturali del Taburno-Camposauro.
L’evento “Millefoglie” si terrà ogni fine settimana, il sabato e la domenica, dal 7 ottobre al 26 novembre. I partecipanti avranno l’opportunità di scegliere tra due affascinanti percorsi escursionistici, con la guida sapiente dell’associazione “Trekking Camposauro”. I partecipanti saranno condotti alla scoperta della natura e dei panorami mozzafiato del Taburno – Camposauro. Le escursioni si concluderanno con una deliziosa sosta gastronomica presso “Chalet Natura” a Camposauro, dove sarà possibile assaporare i piatti della tradizione locale e i prodotti a km 0 del nostro territorio. Il programma di “Millefoglie” offrirà un’esperienza unica per immergersi nei colori e nei profumi dell’autunno in montagna, con passeggiate nella natura, degustazioni di piatti tipici e momenti di relax.









Print Friendly, PDF & Email