Pagani di Paupisi, festeggiamenti solenni in onore alla Madonna di Pagani

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio lesce

Madonna di Pagani, don Antonio invita tutti a manifestare la propria fede

“Dopo la festa del Santo Patrono, Sant’Antonio da Padova, vissuta al centro del paese, e dopo quella di Santo Stefano vissuta in una delle contrade della nostra Comunità Parrocchiale, entrambe con grandi emozioni e partecipazione di fedeli, è arrivato il momento di vivere i festeggiamenti solenni in onore alla Madonna di Pagani che si venera da oltre 100 anni alla contrada Pagani di Paupisi”.

Così don Antonio Fragnito, Amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Bosco di Paupisi a pochi giorni dall’inizio della festa alla Vergine di Pagani in programma l’ultimo weekend di luglio ed organizzata dall’associazione socio-culturale ‘Il Sogno’. “Da giovedì 21 luglio – continua don Antonio – ogni sera (alle ore 20:30) proprio in preparazione alla festa della prossima settimana, nel Santuario Mariano dedicato alla Vergine di Pagani, si reciterà il Santo Rosario fino a giovedì 28 luglio quando poi inizierà il triduo che ci porterà verso la giornata della festa di domenica 31 luglio.

Festeggiamenti religiosi ma anche civili, questi ultimi organizzati dall’’associazione ‘Il Sogno’ che, anno dopo anno, si impegna con i propri componenti a mettere su un cartellone di momenti di spensieratezza, giochi e divertimento. Un gruppo – afferma don Antonio – che da qualche anno ha lasciato un vero segno alla contrada restaurando la cappella, che sorge a fianco al Santuario della Madonna di Pagani, dove nel 1907 fu ritrovato il quadro della Vergine Santissima. Ringrazio don Gerald, l’associazione ‘Il Sogno’, l’amministrazione comunale e tutti coloro che si adopereranno per l’ottima riuscita dei festeggiamenti. Invito dunque – conclude don Antonio Fragnito – tutta la comunità parrocchiale di Paupisi, dal centro alle contrade, e tutti i cittadini dei paesi limitrofi anche loro consacrati alla Madonna, a manifestare la propria fede e devozione vivendo questi momenti di comunione”. Il programma religioso si apre giovedì 21 luglio alle ore 20:30, per tutte le sere, con la recita del Santo Rosario; giovedì 26 luglio, fino a sabato 30 luglio, alle ore 19:30 triduo di preparazione alla festa, con la celebrazione della santa messa.

Domenica 31 luglio giornata della festa: alle ore 9,00 celebrazione della santa messa e a seguire processione con il quadro di Maria Santissima di Pagani che attraverserà le varie strade della contrada. Al termine santa messa. Alle ore 20:00 celebrazione eucaristica di chiusura della festa e spettacolo di fuochi pirotecnici in onore alla Madonna.

Per quanto riguarda invece il programma civile il sipario si alzerà venerdì 29 luglio dalle ore 21.00 con la gara di tiro alla fune ed intrattenimento musicale; sabato 30 luglio invece alle ore 21:30 Cover Band – Diego Sanchez tribute a Massimo Ranieri e alle ore 23:00 l’attesissimo concerto di Rico Femiano. Una serata presentata dal conduttore televisivo e radiofonico Francesco Vitulano. Mentre domenica 31 luglio, giornata dedicata alla Vergine di Pagani, si ballerà con Rocco e gli amici del liscio e al termine ci sarà l’estrazione della lotteria. Naturalmente nel corso delle serate di festa sarà in funzione uno stand gastronomico con tante prelibatezze che ogni anno sono andate a ruba: fantasie culinarie organizzate dal comitato festa ‘Il Sogno’. Dunque la contrada Pagani nei prossimi giorni sarà in festa per onorare la Madonna e per far trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina.





Print Friendly, PDF & Email