Paupisi, alluvione 2015: una santa messa nell’ottavo anniversario di quella tragica notte

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Lo scorso anno il presidente dell’associazione ‘Il Sogno’ Antonio Goglia aveva chiesto pubblicamente a don Antonio Fragnito di farlo diventare un appuntamento annuale e don Antonio disse sì! Stiamo parlando della celebrazione eucaristica in Largo Pagani nell’anniversario della tragica alluvione del 15 ottobre 2015 che colpì Paupisi, ma in particolar modo contrada Pagani ed altre frazioni. Ed ecco che domenica 15 ottobre alle alle ore 19,00 tutti i paupisani e non solo nell’ottavo anniversario dell’alluvione di quella terribile notte tra il 14 e il 15 ottobre 2015 si ritroveranno in Largo Pagani, dove è situato un grande masso venuto giù dalla montagna proprio la notte dell’alluvione con un arcobaleno che lo sovrasta. Sarà un momento dove si vivrà, insieme, una celebrazione Eucaristica per ringraziare Dio e la Vergine di Pagani, per affidare a Loro ancora una volta la Comunità di Paupisi e per rinnovare quella forza avuta nell’affrontare una tale calamità.

Al termine della Celebrazione ci sarà una fiaccolata verso il Santuario di Maria Santissima di Pagani. “È giusto che ogni anno celebreremo una santa messa in questo luogo molto significativo per l’alluvione del 2015 – afferma don Antonio Fragnito – per ringraziare ancora una volta il buon Dio e la Madonna di Pagani che ci fanno ritrovare giorno dopo giorno quella forza che abbiamo avuto 8 anni fa, sia in quella notte che nei giorni a venire, per andare avanti. Un luogo – conclude don Antonio – dove è stato ubicato un masso con un arcobaleno. Un grosso masso arrivato qui dai monti con velocità, in quella notte terribile, e che si è fermato proprio in questo luogo”.

E non può mancare il commento del primo cittadino Antonio Coletta: “Ringrazio il nostro don Antonio per questo momento di preghiera e di ringraziamento che vivremo in occasione dell’anniversario di quella tragica notte dove, ognuno di noi, si rimboccò le maniche per aiutarci l’uno con l’altro come una vera e propria famiglia. E dopo otto anni – dichiara il sindaco Antonio Coletta – voglio dire ancora grazie davvero a tutta la comunità, agli angeli del fango, a tutte le forze dell’ordine, ai volontari e alle istituzioni tutte che ci sono state vicine”.

Antonio Goglia, presidente dell’Associazione ‘Il Sogno’ oltre a ringraziare don Antonio Fragnito che, ormai, ha ufficializzato annualmente in questa data la celebrazione eucaristica a Largo Pagani, invita tutta la comunità a partecipare “a questa ricorrenza, triste, per manifestare ed essere costantemente grati alla nostra amatissima Madonna di Pagani, poichè con le Sue mani benedette, ha potuto proteggerci. Sono contento di questa Santa Messa che, oggi come allora, ci terrà uniti – dichiara Goglia – e tutto questo grazie a Dio e alla nostra Madonna che ci tiene salvi nell’unione come comunità e come persone”. Appuntamento quindi a domenica 15 ottobre sera in Largo Pagani per la celebrazione della santa messa e la fiaccolata nell’anniversario dell’alluvione 2015.









Print Friendly, PDF & Email