Comunicato Stampa – Alessia Sarno, PD Sannio Federazione Provinciale di Benevento

Lombardi e il suo partito accusati di gestione partitica e chiusura al dialogo
L’affermazione del Presidente sulla viabilità provinciale è oggetto di dure critiche da parte di Giovanni Cacciano, Segretario Provinciale del Partito Democratico. “L’affermazione del Presidente sulla viabilità provinciale contiene una verità nel preambolo ed un’enorme bugia in chiusura”, dichiara Cacciano.
Se da un lato è vero che il governo ha tagliato le risorse per la manutenzione delle strade provinciali—con una riduzione complessiva di 1 miliardo e 740 milioni di euro nel quinquennio—dall’altro, secondo il PD, il Consiglio Provinciale ha gravi responsabilità nella mancata approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).
La proposta del PD: un governo istituzionale trasparente
Cacciano sottolinea come il Partito Democratico abbia proposto fin dall’inizio di superare la gestione partitica dell’ente, azzerando le deleghe e favorendo un dialogo trasparente tra l’Assemblea dei Sindaci, il Consiglio e il Presidente.
“Abbiamo chiesto ai partiti di fare tre passi indietro in favore di un dialogo alla luce del sole”. Un appello che, tuttavia, secondo il segretario provinciale, è stato completamente ignorato dal Presidente della Provincia e dal suo partito.
La questione della viabilità provinciale si inserisce in un contesto più ampio di scontro politico. Il Partito Democratico accusa l’amministrazione provinciale di chiusura e immobilismo, mentre le risorse per la manutenzione delle strade continuano a scarseggiare. Resta da vedere se l’invito al dialogo istituzionale verrà raccolto o se prevarrà lo scontro politico.