Pessime condizioni igieniche, chiuso noto locale della movida

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Controlli serrati sui locali della movida cittadina hanno portato a sequestri e denunce, in seguito a gravi violazioni riscontrate durante un intervento congiunto di Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia capoluogo e della Polizia Municipale di Benevento, coadiuvati da personale sanitario dell’ASL.

Le forze dell’ordine, impegnate in un servizio mirato a verificare la regolaritĆ  amministrativa e sanitaria delle attivitĆ  di ristorazione e intrattenimento interessate dalla movida notturna, hanno ispezionato un noto locale di Benevento, riscontrando condizioni igienico-sanitarie critiche.

Durante le verifiche ĆØ emerso un quadro allarmante: alimenti scaduti nel 2022, conservati in promiscuitĆ  con altri alimenti, senza peraltro rispettare le norme sanitarie in materia di tracciabilitĆ  e sicurezza. Inoltre, nei frigoriferi attigui al locale cucina, da cui provenivano cattivi odori, sono stati rinvenuti pulcini morti e congelati, che hanno richiesto l’intervento dell’ufficio veterinario dell’Asl per ulteriori e approfonditi accertamenti.

A peggiorare la situazione, il locale risultava sprovvisto del documento obbligatorio di valutazione dei rischi sul lavoro, previsto dal D. Lgs. 81/2008, a garanzia della sicurezza dei dipendenti. L’intervento delle FF.OO. ha quindi portato al sequestro penale del locale cucina, delle attrezzature presenti, nonchĆ© degli alimenti presenti ai sensi dell’art. 5 della L. 283/1962.
Nel corso degli accertamenti, gli operatori hanno scoperto anche un manufatto abusivo all’interno del locale, privo di permesso edilizio e autorizzazione sismica. Tale struttura, sospettata di non rispettare le norme di sicurezza, ĆØ stata sequestrata in via preventiva.

Inoltre, ĆØ stato accertato che l’attivitĆ  del locale era giĆ  stata sospesa dal Comune di Benevento nel maggio 2024, ma ciò non ha impedito al titolare di continuare a operare. Di conseguenza, sono state sospese le autorizzazioni sanitarie e commerciali e il titolare del locale ĆØ stato denunciato in stato di libertĆ  per le violazioni riscontrate.

L’attivitĆ  ispettiva effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Benevento e dalla Polizia Municipale rientra nell’ambito dei controlli finalizzati a garantire un divertimento in piena sicurezza, sotto ogni punto di vista, compreso il fondamentale diritto alla salute dei cittadini, in particolare nei weekend e nelle aree maggiormente frequentate dalla movida e dai giovani. La persona sottoposta ad indagini ĆØ da ritenersi innocente fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.