Ponte, dal 3 al 10 dicembre la “Settimana Eucaristica”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Antonio Iesce

Saranno accolte anche le Reliquie del Beato Carlo Acutis

C’è attesa a Ponte per ‘La Settimana Eucaristica con le Reliquie del Beato Carlo Acutis’ organizzata dalle parrocchie Sant’Anastasia e Santa Generosa dal 3 al 10 dicembre 2023. Ad annunciarlo è il parroco monsignor Alfonso Calvano con delle riflessioni dove sottolinea che “La Comunità vive dell’Eucarestia”. E poi rivolgendosi a Gesù dice: “all’inizio di quest’anno liturgico, noi ci rivolgiamo a Te che sei presente nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia per offrirti la missione che hai voluto affidare alla nostra Parrocchia, certi che con il Tuo Santo aiuto cammineremo più sicuri verso la meta. Lo Spirito Santo – continua don Alfonso – illumini le nostre menti e muova le nostre coscienze verso l’adesione umile e piena a Te, nostro Signore. Per questo noi Ti chiediamo la grazia di non farci mancare mai il Tuo sostegno, affinché possiamo porre con fiducia nelle Tue mani tutte le nostre attività pastorali e la vita della nostra intera comunità. Donaci di saper educare i giovani secondo i Tuoi insegnamenti; donaci di saper amare i poveri e di saper aiutare chi è nel bisogno con spirito di carità. Spegni ogni indifferenza dei cuori; in essi fai vivere, invece, il fuoco del Tuo amore. Allontana i giovani dal mondo dell’effimero e guidali verso il mondo della fede, della speranza e della carità. Tu che sei Amore vero, fa che le nostre famiglie crescano nel Tuo amore. Fa che i genitori insegnino ai propri figli i valori della preghiera e dell’ascolto della Tua Parola. O Gesù, Ti ringraziamo per i sacerdoti che ci hai donato e che ci guidano nel nostro percorso di fede.

Ti preghiamo ancora per i nostri cari ammalati e per le Sante Vocazioni, affinché Tu possa essere amato ed adorato su tutta la terra. Aiuta, o Gesù, le popolazioni che soffrono per le guerre ed i conflitti: possano esse convertire l’odio in amore e costruire per le future generazioni un avvenire di pace. Questo Te lo chiediamo, Amatissimo Gesù, per intercessione e sotto la guida della Santissima Vergine Maria, Mediatrice di tutte le grazie, Tabernacolo vivente, Adoratrice perfetta, Madre della Chiesa e di tutti noi qui prostrati davanti e Te, per AdorarTi, AmarTi, LodarTi, Glorificar Ti e riconoscerTi quale nostro unico bene”. Dopo questa meravigliosa e profonda preghiera monsignor Calvano invita tutti a partecipare a questa settimana eucaristica visitando anche le reliquie di Carlo Acutis, nato nel 1991, morto nel 2006 per una leucemia fulminante ed è diventato Beato nel 2020.

La reliquia dunque sarà esposta dal 3 al 6 dicembre alla venerazione di tutti i fedeli: “L’auspicio – osserva monsignor Calvano – è che questo possa essere un modo per incontrarsi e, attraverso questo giovane, incontrarsi veramente con Dio potendo trasmettere lo stesso amore che il Beato Carlo Acutis aveva per l’Eucaristia”. Aggiunge monsignor Calvano: “L’Eucaristia ‘è la mia autostrada per il Cielo’, erano le parole semplici e significative espresse nel linguaggio tipico dei giovani d’oggi da Carlo Acutis. E sono convinto che anche in queste giornate avremo in chiesa tanti giovani. A breve – conclude Monsignor Alfonso Calvano – ufficializzeremo il programma completo dell’intera settimana Eucaristica”.









Print Friendly, PDF & Email