Presentazione del libro “La Leonessa e il fenomeno luminoso nella grotta di Sant’Angelo”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Maria Giovanna De Lucia, responsabile della comunicazione per l’Istituto Storico Sannio Telesino

Si terrà a Caiazzo al Teatro Jovinelli sabato 4 giugno 2022 alle ore 18.30 in anteprima assoluta la presentazione del libro di Claudio e Fabio Conte “La Leonessa e il fenomeno luminoso nella grotta di Sant’Angelo”. Il famoso sito rupestre, che domina la Valle Telesina, in questo originalissimo saggio è non solo narrato nelle sue vicende storiche ma finalmente studiato scientificamente da un punto di vista geologico.

A questo importante studio morfologico si è associato anche una interessante scoperta che dimostra come questo sito, già luogo sacro primitivo e nel tempo tempio micaelitico, sia associato a un fenomeno legato ai cicli stellari e quindi astronomici. Per la prima volta queste ricerche sono state raccolte e messe a disposizione degli studiosi e del pubblico. 

“Un lavoro di ricerca assolutamente originale e destinato a far discutere nel tempo, ma anche un filone di ricerca che apre ad una lettura nuova, moderna ed originale della storia locale. Come Istituto Storico del Sannio telesino siamo orgogliosi di aver potuto seguirlo e pubblicarlo”, annuncia Michele Selvaggio, Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino e curatore del saggio insieme a Emilio Bove.





Print Friendly, PDF & Email