Progetto “Scuole in Meta 2019/2020”

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0

E’ in corso di svolgimento il progetto “Scuole in Meta – Il Gioco sport della palla ovale – Anno Scolastico 2019/2020” organizzato dalle Società del territorio sannita (US Rugby Benevento, Streghe Benevento 2014 RFC, Le Longobarde Rugby Club, Rugby Factory Benevento ASD) in collaborazione con la FIR – Comitato Regionale Campano.

Il progetto propone un percorso di attività motoria utilizzando come strumento il gioco sport della “Palla ovale” ideato specificamente per la scuola ed ispirato, nell’individuazione dei suoi obiettivi formativi e motori, alle “Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo del 2012”.

Dopo una prima fase di conoscenza del gioco avvenuta presso gli istituti di appartenenza, il percorso continua con la partecipazione degli alunni agli incontri di sintesi che avverranno sul campo sportivo.
Il primo di questi incontri fu programmato per lo scorso 18 dicembre 2019 ma gli eventi sismici di quei giorni costrinsero gli organizzatori – per ovvii motivi di sicurezza – a rinviarlo ad una data successiva che è stata individuata nel prossimo 23 gennaio 2020 sempre presso l’impianto di contrada Pacevecchia in Benevento con inizio alle ore 9.30 e coinvolgerà gli Istituti Comprensivi S. Angelo a Sasso, F. Torre, G.B. Bosco Lucarelli, G. Pascoli di Benevento e l’IC Padre Isaia Columbro di Tocco Caudio-FoglianiseCastelpoto.

E’ prevista la partecipazione all’evento di circa duecento alunni cui si affiancheranno i docenti e genitori, invitati anch’essi alla manifestazione.
Le società tutor (US Rugby Benevento, Le Streghe Rugby, Longobarde Rugby, Rugby Factory Benevento) hanno fornito, tramite l loro organizzazioni, lo staff tecnico che ha operato ed opererà con le scuole per l’intero progetto agli ordini del tecnico prof. Vigliotti del CR Campano della FIR, con la supervisione del Delegato Provinciale FIR di Benevento prof. Giacomo Verdicchio.

Un grazie particolare, in questa fase, va al US Rugby Benevento (che ha messo a disposizione, per la realizzazione dell’evento, la meravigliosa struttura dello stadio Pacevecchia, degna cornice per ospitare un importante momento di incontro tra il rugby ed il mondo della scuola) e alla Rugby Factory Benevento (che ha curato gli aspetti organizzativi della manifestazione).

L’evento ha la sponsorizzazione tecnica di Decathlon Benevento, azienda leader nel settore dell’abbigliamento e delle attrezzature sportive, da sempre sensibile a tutte le manifestazioni rivolte al mondo dei giovanissimi e della loro formazione. Anche quest’anno la ditta AGDV di Benevento è vicina agli organizzatori della manifestazione con il suo sostegno incondizionato, dimostrando anch’essa grande sensibilità per le problematiche dello sport giovanile

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly