Comunicato Stampa

Da DolceMente a MusicLab, passando per Kids and Teens e il corso sulla violenza di genere, tante opportunità per bambini, ragazzi e adulti diversamente abili in provincia di Benevento
Settembre, per definizione, è il tempo delle partenze e ripartenze, dei cambiamenti e delle novità. Dopo la ripresa del laboratorio di pasticceria sociale DolceMente, tra fornelli e pastafrolla, preparazione di prelibatezze e catering, biscotti e pan di spagna, riprenderanno anche le attività del laboratorio musicale MusicLab e del Centro Polifunzionale per persone adulte diversamente abili.
MusicLab, realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana, si svolge a Cerreto Sannita (BN), presso la sede di Casa Santa Rita (via Sannio, 43). Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti, di ogni età, e mira a rendere inclusiva la musica, promuovendo diversità, inclusione sociale e uguaglianza di opportunità. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0824 860176, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Il Centro Polifunzionale, gestito per conto del Consorzio dell’Ambito Sociale B04, si trova a San Lorenzo Maggiore (BN), contrada Piana, e accoglie persone adulte con diverse abilità, autonome e semiautonome. Le attività di animazione e socializzazione, realizzate da figure professionali specializzate, sono progettate per mantenere e potenziare le abilità cognitive, relazionali e sociali, offrendo anche supporto pedagogico, psicologico ed educativo alle famiglie. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita degli utenti e sostenere le famiglie nel percorso educativo-formativo.
Tra le novità di settembre, il corso di formazione sul tema della violenza di genere, promosso dal Centro Antiviolenza La Voce delle Donne a Montesarchio (BN), e le attività di doposcuola del Centro Sociale Polifunzionale per Minori Kids and Teens di Sant’Agata de’ Goti (BN), dedicate a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Il corso del CAV, gratuito, si svolgerà in via Tito Minniti 21 e si rivolge a operatrici sociali, educatrici, psicologhe, insegnanti, forze dell’ordine e a tutte le figure interessate al tema della violenza di genere.
I laboratori educativo-creativi di Kids and Teens, progettati da professionisti del settore, saranno personalizzati secondo esigenze e interessi dei partecipanti. Per informazioni, costi e iscrizioni è possibile contattare il numero 327 9951435.
Un plauso speciale va agli operatori e volontari di iCare, il cui accompagnamento amorevole e costante nei confronti dei ragazzi di DolceMente e degli adulti del Centro Polifunzionale è encomiabile. “Quello che per ciascuno di noi può sembrare poco – affermano dalla cooperativa iCare – per i nostri ragazzi e giovani e per le loro famiglie è tantissimo: sostenere una cultura del lavoro per persone con svantaggio; creare luoghi inclusivi per le relazioni sociali; favorire l’acquisizione di competenze lavorative e sociali; promuovere un progetto di vita indipendente. Ci sono anime che non chiedono nulla, ma che ci insegnano tutto. Invitiamo tutti a scoprirle insieme a noi!”


















