Comunicato Stampa

L’appuntamento è per sabato 31 maggio alle 18:30 presso la biblioteca comunale.
“Valorizzazione delle produzioni nelle Aree Interne” è il tema del convegno curato dalla Coldiretti che inaugurerà ufficialmente “San Lupo, suoni e sapori”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di San Lupo per il fine settimana del 31 maggio e 1° giugno. L’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale del borgo sannita.
L’iniziativa, che si svolgerà nella centralissima piazza Umberto I, vede il coinvolgimento del Comune di San Lupo, dell’Associazione Lykos e del Comitato festa San Celestino Martire. Il convegno, ritenuto di grande rilevanza per il territorio, ospiterà gli interventi di Giovanni Velardi (Vicesindaco di San Lupo), Renzo Mazzeo (Presidente Unpli Benevento), Nunzia Musto (Pro Loco San Lupo), Raffaele Pengue (Pro Olio San Lupo), Vincenzo Fuschini (Consigliere Provinciale), Aniello Andreotti (Funzionario della Regione Campania – Agricoltura e Foreste), Domizio Pigna (Presidente La Guardiense), con le conclusioni affidate a Gennarino Masiello, Vicepresidente Nazionale di Coldiretti.
Quest’anno Coldiretti è partner ufficiale dell’evento, che vedrà tra i protagonisti il mercato “Campagna Amica” a km 0: uno spazio in cui sarà possibile acquistare prodotti agricoli di stagione, italiani, selezionati e garantiti, promuovendo uno stile di vita sostenibile e consapevole.
Nel weekend, “San Lupo, suoni e sapori” offrirà anche un ricco menù dai profumi della tradizione contadina: pasta e fave, fave e pancetta, polpette “cas e ova”, zeppole con le alici, porchetta, carne alla brace, dolci e salati “sospiri d’amore” e molte altre specialità tipiche.
Completano la rassegna visite guidate al borgo, area espositori, street art, spettacoli musicali e l’atteso raduno Volkswagen, curato dal gruppo Fuori Fase. Sabato sera il concerto dei “I Taranta 3” con tarantelle, pizziche e tammurriate in chiave moderna, mentre domenica 1° giugno spazio alla musica rock con la band “Nada de Bueno”.
“Invito tutti i buongustai a raggiungere San Lupo nel prossimo weekend – afferma Silvio Papa, Presidente della Pro Loco – dove musica e sapori locali si incontreranno in una festa dedicata al meglio della gastronomia con piatti della tradizione contadina. Saranno quindi due giorni di sapori, musica e… spensieratezza. Vietato mancare!”.