San Salvatore Telesino, presentazione del nuovo romanzo di Antonello Santagata

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Giuseppe Guarino

L’Abbazia benedettina del Santo Salvatore di San Salvatore Telesino si prepara ad ospitare la presentazione de ‘Il delitto del pozzo dei pazzi’, il nuovo romanzo di Antonello Santagata edito da Arpeggio Libero – Lodi.

L’appuntamento è previsto per sabato 28 maggio 2022 alle ore 18.00 presso la splendida cornice offerta dall’abbazia benedettina.
Ai saluti iniziali di Nino Lombardi (Vice-Presidente della Provincia di Benevento), Fabio Romano (Sindaco di San Salvatore Telesino) ed Emilio Bove (Istituto Storico Sannio Telesino), seguirà la discussione dell’Autore con Antonella Rosa della Fondazione ‘Gerardino Romano’ e la dottoressa Loredana Russi. A condurre l’evento sarà il presidente della Pro Loco San Salvatore Telesino Nicola Pacelli, i commenti musicali sono curati dal M° Alessandro Fusco.

Il romanzo di Antonello Santagata rappresenta un esperimento, un giallo travolgente ma anche un racconto storico che ci trascina nella Napoli dell’inizio del secolo scorso, per indagare su un sordido omicidio avvenuto presso l’Ospedale degli Incurabili. Ma è, soprattutto, la storia di una giovane donna, studentessa in medicina, che a distanza di anni rivela alla nipote i segreti di quell’omicidio. Attraverso delle lettere le racconta, anche, dei tanti pregiudizi di cui è stata oggetto in un ostile ambiente maschile.
Il delitto del pozzo dei pazzi è secondo classificato al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù; secondo classificato al Premio Letterario Internazionale “Un libro amico per l’Inverno 2022” di Cosenza; secondo ex aequo al Festival internazionale di poesia e narrativa “Europa in versi” di Como e finalista del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” 2022.

Antonello Santagata è medico del lavoro, regista teatrale, giornalista pubblicista, scrittore e divulgatore della storia e dei personaggi del Sannio. Fondatore de La Biblioteca del Sannio, ha pubblicato “A tavola nel Sannio” (1992), “Dietro la Leggenda” (2016), “Samnes” (2017), “Guida alla Valle Telesina e al Sannio” (2019), “Andrea Mazzarella da Cerreto” (2020) e “Il delitto del pozzo dei pazzi” (2021).

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di San Salvatore Telesino, dell’Associazione Culturale Biblos – La Biblioteca del Sannio, della Pro Loco San Salvatore Telesino, del Rotary Club Valle Telesina, dell’Istituto Storico Sannio Telesino e della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita.

Print Friendly, PDF & Email