
“I dati FADOI confermano l’emergenza: in Campania il 45% dei reparti di medicina interna è in overbooking e il 90% soffre carenze croniche di personale. Questo si traduce in barelle nei corridoi e personale allo stremo”: questa la denuncia, tramite una nota stampa, di Luigi Barone, responsabile Enti Locali della Lega in Campania.
A Benevento, prosegue, al San Pio, su 18 posti in medicina d’urgenza ne erano occupati 17, e 16 su 18 in medicina generale. “Nel Sannio la situazione è gravissima: l’ospedale di Sant’Agata è stato abbandonato per precise scelte politiche del governatore De Luca e del Pd. […] Condivido la proposta del nostro candidato Gianpiero Zinzi: serve una riforma radicale, a partire dalla medicina di prossimità, dalla riapertura dei pronto soccorso e dal sostegno al personale sanitario”.
Secondo Barone, un terzo dei ricoveri si potrebbe evitare con una rete territoriale efficiente. “Basta bugie: la Lega vuole una sanità vicina, giusta ed efficiente. È il momento di voltare pagina, restituendo dignità a ospedali e operatori, e garantendo ai cittadini cure di qualità”.