Sanità aree interne, la denuncia di Matera (FdI) su tagli e disservizi

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Carenze al San Pio di Benevento, tagli al Moscati di Avellino e disagi a Sant’Agata de’ Goti

Ancora sotto accusa la sanità nelle aree interne della Campania. Questo quanto denuncia il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera. In una nota stampa diffusa nella giornata odierna, si rende noto che con la delibera n. 255 del 13 marzo 2025, la Direzione Generale dell’Ospedale Moscati di Avellino ha deciso di eliminare uno dei due incarichi di coordinatore infermieristico presso l’UOC di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso.

“Una scelta sbagliata e inaccettabile – il commento di Matera – È paradossale che invece di rafforzare uno dei presidi più importanti per la salute pubblica, si depotenzia ulteriormente il servizio di emergenza. Il personale infermieristico è numeroso, le attività quotidiane sono complesse e articolate, eppure si pensa di affidare tutto a un solo coordinatore”.

Stessa situazione a Benevento: il senatore denuncia carenze croniche di personale e servizi, con un pronto soccorso in affanno e, addirittura, quello del presidio di Sant’Agata de’ Goti che funziona a orario ridotto, chiudendo alle 18.

“Come se non bastasse, è stata anche soppressa a Benevento la Stroke Unit, un presidio fondamentale per il trattamento tempestivo dell’ictus. Una decisione gravissima, che priva il Sannio di un servizio salvavita, con conseguenze potenzialmente drammatiche.Il messaggio che arriva dalla giunta De Luca è chiaro: i cittadini dell’Irpinia e del Sannio non sono una priorità“.

“È ora che la Regione Campania – conclude – assuma la responsabilità di garantire una sanità equa e dignitosa in tutti i territori, non solo nelle grandi città”.