Comunicato Stampa

La Guardia di Finanza scopre giocattoli falsi in due empori del territorio
Nellāambito delle attivitĆ di controllo del territorio dedicate alla sicurezza dei prodotti e alla tutela dei consumatori, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha portato a termine unāoperazione che ha condotto al sequestro di circa 300 peluche “Labubu” contraffatti nel Sannio.
L’intervento ĆØ stato eseguito dai finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, i quali hanno effettuato lāaccesso presso due empori situati nel territorio sannita. Nel corso delle ispezioni, lāattenzione delle Fiamme Gialle ĆØ stata attirata dai noti pupazzetti ā nati dall’estro di un artista di Hong Kong e distribuiti a livello globale dal colosso Pop Mart ā che, per prezzi di vendita eccessivamente bassi, fattezze e confezionamento, hanno immediatamente destato sospetti circa la loro originalitĆ .
Le attivitĆ di servizio hanno permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro lāintero stock di merce contraffatta, impedendone l’immissione sul mercato a danno dei consumatori e dell’azienda titolare dei diritti di proprietĆ intellettuale.
Per tali condotte, i titolari dei due esercizi commerciali sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica per i reati di detenzione per la vendita di prodotti con segni contraffatti e ricettazione.
Lāoperazione si inserisce nel quadro del costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza per il contrasto alla diffusione di prodotti non sicuri e contraffatti, attivitĆ indispensabile per garantire la sicurezza dei cittadini e per tutelare il mercato e la sana e leale concorrenza tra le imprese.
à fatta salva la presunzione di innocenza delle persone sottoposte ad indagini preliminari, nonché la possibilità per le medesime di far valere, in ogni fase del procedimento, la propria estraneità ai reati per cui si procede.

















