Sant’Agata De’ Goti, chiusura scuola: nasce il “Comitato X San Silvestro”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Così scrive il “Comitato X San Silvestro”: “Territori estesi come Sant’Agata de’ Goti vedono protagoniste della vita sociale le “Frazioni”! San Silvestro è una frazione “ben servita”: scuola, parrocchia, alimentari, tabacchi, bar, panificio, macelleria, ma il vero fulcro intorno al quale la comunità vive è la scuola!

La scuola, si sa, non è solo strumento di cultura ma di aggregazione, rapporti sociali e amicizie che nascono nei banchi di scuola per poi trasferirsi in parrocchia e negli spazi comuni da sempre popolati dai nostri giovani. Il vantaggio di queste piccole realtà è la facilità con cui si trasferiscono e tutelano valori ormai sbiaditi e, senza accorgercene, i nostri figli sanno quanto sia importante la tutela e la conoscenza del territorio, la cura del bene comune e il rispetto del prossimo! Imparano da subito che si può convivere con chi è più grande e con chi è più piccolo rispettandone tempi e spazi! Imparano a trasformare piccoli svantaggi in enormi punti di forza! 

Non è forse questo che oggi la scuola fatica ad insegnare?! Facile trasmettere nozioni, soprattutto se sono poche anime, difficile formare uomini capaci di accogliere anche la più banale forma di diversità, legati alle origini e alle tradizioni del proprio territorio, consapevoli delle enormi responsabilità che il vivere insieme richiede! Tutto questo fa di un agglomerato di persone una comunità! Chiudere una scuola in questa realtà significa spegnere una comunità e disperdere tutti quei valori ad essa legati! Ecco di cosa stiamo privando il territorio! 

Che delusione scoprire che i primi a non capire e apprezzare ciò che ci circonda sono gli adulti che dovrebbero insegnare e tramandare! Nasce così il “Comitato X San Silvestro” che rappresenta quella parte della comunità che vuole difendere la realtà in cui i nostri figli vivono, tutelare e valorizzare il nostro territorio, preservare la scuola perno centrale della nostra Comunità!

Print Friendly, PDF & Email