Comunicato Stampa

Il 4 ottobre letture e il lancio del concorso poetico “Voci dal Sannio – Premio A. Mellusi”
Torrecuso si prepara a celebrare una ricorrenza di grande valore culturale. La Nuova Pro Loco Torricolus Aps, il Comune di Torrecuso e Borghi della Lettura annunciano le celebrazioni per il centenario della morte di Antonio Mellusi (1925 – 2025), figura centrale della tradizione letteraria e culturale del Sannio, conosciuto come “il gentil poeta del Sannio”.
La ricorrenza in programma sabato 4 ottobre sarà l’occasione per rendere omaggio a un uomo che con i suoi versi ha saputo raccontare l’anima di una terra, rilanciando il valore della poesia come strumento di memoria, identità e dialogo tra generazioni.
Il programma prevede alle ore 17:30 la deposizione di una corona di alloro presso il cimitero di Torrecuso e, alle ore 18:00, la cerimonia di commemorazione presso la Sala Nicchie del Comune. Interverranno il sindaco Angelino Iannella, Mirko Angelone (presidente Nuova Pro Loco Torricolus Aps), la professoressa Maria Cristina Donnarumma (Amica della Domenica del Premio Strega) e Loredana Orsillo (Borghi della Lettura).
Alle ore 19:00 è prevista la lettura di poesie a cura di Borghi della Lettura e il lancio del concorso poetico “Voci dal Sannio – 1ª edizione Premio A. Mellusi”, aperto a giovani e adulti, con scadenza a Natale 2025. A seguire, alle ore 20:00, sarà inaugurata una mostra documentaria a cura di Eduardo Rillo, arricchita dagli arrangiamenti musicali di Fabio Corbo e Cristian Barca.
“Ricordare Antonio Mellusi significa custodire una parte fondamentale della nostra storia culturale – dichiara il sindaco Angelino Iannella – La poesia di Mellusi ci parla ancora oggi con freschezza e profondità”.
Il presidente della Pro Loco Mirko Angelone aggiunge: “Il centenario non è solo memoria, ma stimolo a creare. Con il concorso poetico vogliamo fare di Torrecuso un centro pulsante di nuova poesia”.
La professoressa Donnarumma sottolinea come Mellusi vada ricordato anche come uomo e cittadino, mentre Loredana Orsillo evidenzia l’impegno di Borghi della Lettura per intrecciare poesia, comunità e memoria.
Antonio Mellusi, nato e vissuto a Torrecuso, ha lasciato una traccia indelebile nella cultura del XIX secolo. Poeta raffinato e intimo, ha celebrato paesaggio, tradizioni e radici del Sannio, guadagnandosi l’appellativo di “gentil poeta”.


















