Torrecuso, finanziati 4,75 milioni per la messa in sicurezza del versante franoso sulla SS87

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Il Prefetto di Benevento presiede un vertice con Regione, Anas e sindaci: ipotesi ripristino del doppio senso con monitoraggio avanzato

Il Prefetto di Benevento, dott.ssa Raffaela Moscarella, ha presieduto nella mattinata odierna una riunione di coordinamento sulla situazione del progetto di messa in sicurezza del versante franoso lungo la SS87 ricadente nel territorio del Comune di Torrecuso. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania – D.G. per l’Ambiente, la Difesa Suolo e l’Ecosistema; D.G. Lavori Pubblici e Protezione Civile nonchĆ© UOD Genio Civile di Benevento – della Provincia, della Polizia Stradale, dell’UniversitĆ  del Sannio, dell’AutoritĆ  di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, dell’Anas nonchĆ© i Sindaci dei Comuni di Torrecuso, Pontelandolfo, Morcone, Fragneto Monforte e Circello.

Il Prefetto preliminarmente ha comunicato ai presenti che il progetto esecutivo per la messa in sicurezza definitiva del versante in frana ĆØ stato finanziato dalla Regione Campania per complessivi € 4.755.000, giusta delibera di Giunta n. 163 del 27 marzo 2025, pubblicata in data 1 aprile 2025.Il finanziamento, come confermato dai referenti della Regione Campania, consente al Comune di Torrecuso, soggetto attuatore dell’intervento, di avviare le procedure propedeutiche all’espletamento della procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione dell’appaltatore.

Nelle more dell’avvio dei lavori, i Sindaci hanno rappresentato l’esigenza di valutare un ripristino del doppio senso di marcia su un’infrastruttura strategica non solo provinciale, ma interregionale.Il ripristino del doppio senso di marcia, che sarĆ  comunque disposto con l’avvio dei lavori, potrĆ  essere consentito, nelle more della consegna degli stessi, solo con un rafforzamento del sistema attuale di monitoraggio, assicurato sinora dall’UniversitĆ  del Sannio, che preveda una modalitĆ  di controllo in tempo reale con possibilitĆ  di allerta ed interruzione automatici della viabilitĆ  al verificarsi di una situazione di pericolo.Il sindaco di Torrecuso si ĆØ riservato di verificare la possibilitĆ  di ricondurre nel quadro economico del progetto approvato tale nuova modalitĆ  operativa, che, in caso positivo, potrebbe essere attivata a stretto giro, facendo salvi i tempi tecnici per l’installazione dei nuovi apparati.Fino a tale momento, la viabilitĆ  nel tratto di strada in argomento sarĆ  garantita con l’attuale modalitĆ .

Il Prefetto, in conclusione dei lavori, ha rappresentato l’importanza del finanziamento riconosciuto dalla Regione Campania, che consentirĆ  il superamento di una rilevante criticitĆ  su un’infrastruttura strategica della Provincia, auspicando nel contempo la definizione in tempi rapidi delle procedure necessarie ad avviare i lavori.