Comunicato Stampa – Ospedale Fatebenefratelli di Benevento

Vi inoltriamo la testimonianzaĀ di una paziente con la quale ha voluto esprimere gratitudine allāOspedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, al personale medico e paramedico del Reparto di Ostetricia diretto dal primario dott. Vittorio Catarinella, per averle dato la possibilitĆ di affrontare un parto spontaneo naturale dopo un pregresso taglio cesareo (VBAC vaginal birth after cesarean). Al giorno d’oggi,Ā anche se il parto ĆØ un evento naturale, si tende con sempreĀ maggioreĀ facilitĆ e frequenza aĀ trasformarlo in un intervento chirurgico; soprattutto in ItaliaĀ le donne partoriscono con il taglio cesareo, spesso, senza un reale motivo di salute. Al sudĀ la percentuale di tagli cesarei ĆØ alta; in Campania, regione col maggior ricorso arriva al 62% di mediaĀ (contro quella nazionale del 20-25%).
Questo dato risulta aggravato dalla mancata informazione e dalla impossibilitĆ da parte di molte strutture campane di offrire alle donne il percorso parto (anche per via vaginale) dopo un pregresso taglio cesareo. Scelta che, invece, risulta essere fortemente consigliata più volte dalle Linee Guida nazionali dellāIstituto Superiore di SanitĆ (a partire giĆ dal 2016), nel pieno rispetto della sicurezza e delle regole vigenti. Spesso il taglio cesareo influenza non solo il fisico ma molto di più la mente, causando un senso di frustrazione da parte della mamma per āil fallimentoā del parto naturale.
Riportiamo un passaggio della lettera della Signora: āNel 2015 nasce il mio primo figlio, purtroppo con parto cesareo, dopo un travaglio lungo e doloroso. Non essere riuscita a partorire naturalmente mi ha fatto sentire āinadeguataā, non abbastanza mamma. Quando dopoĀ alcuni anni decidiamo di avere un altro figlio, il mio desiderio era di poterĀ partorire ānaturalmenteā, e anche seĀ diversi ginecologiĀ mi dicevano che se fossi rimasta incinta avrei dovuto fareĀ solo un cesareo,Ā Ā sapevoĀ Ā che il parto naturale si poteva fare. Ā Nel gennaio 2021 il sogno si realizza: la mia gravidanza viene seguita da un giovane ginecologo dellāequipe dellāostetrica e ginecologica del Fatebenefratelli di Benevento diretta dal dott. Catarinella il quale giĆ dalla prima visita confermò laĀ possibilitĆ di poter partorire naturalmente. Ā Nell’ottobre 2021 finalmente arriva il momento del parto; seppur tra mille difficoltĆ Ā ĆØ andato tutto bene grazie all’aiuto dello staff della struttura sanitaria di Viale Principe di NapoliĀ che non finirò mai di ringraziare abbastanza, e mi riferisco ai medici, alla caposala, al personale infermieristico e OSS,Ā a tutte le ostetriche per la loro professionalitĆ , con un sentito grazie allāostetrica, che mi ha supportato ed aiutato al meglio nelle varie fasi del parto. Ā Questa volta mi sono sentita fiera di me stessa,Ā mi sono sentita MAMMA, cosa che più mi ĆØ mancata con la gravidanza precedente. Ā Rifarei questa scelta altre 100 volte e spero che la mia esperienza possa essereĀ da esempio per le altre mamme, libere diĀ poter scegliere sempre in totale sicurezzaā.


















