Vico Noce si trasforma in galleria a cielo aperto: arte, incontri e contaminazioni culturali

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Dal 26 agosto al 1° settembre il centro storico di Benevento ospita “Vico Noce, art alley dal 1988”, tra mostre, performance e dialoghi sull’arte contemporanea sannita

Tele, sculture, fotografie e performance ridisegnano il volto di Vico Noce, nel cuore antico di Benevento, che dal 26 agosto al 1° settembre diventa protagonista di un originale percorso artistico promosso da Eccellenze Sannite® con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa, pensata come un laboratorio di creatività e innovazione culturale, punta a valorizzare la bellezza del vicolo e a trasformarlo in spazio d’incontro tra artisti, critici, collezionisti e cittadini. “La nostra missione – spiega Giuseppe Chiusoloè far conoscere e apprezzare l’arte contemporanea sannita, sostenendo con passione la ricerca di nuovi linguaggi”.

Il programma si snoda tra esposizioni e appuntamenti tematici: dal ricordo di Mario Rauso (26 agosto) all’approfondimento sull’arte sacra con Mons. Mario Iadanza e Rossella Del Prete (27 agosto), passando per il progetto “Artindustria” di Confindustria-Ance (28 agosto) e la presentazione del volume di Mario Ferraro.

Non mancano momenti di riflessione e memoria collettiva: il riconoscimento “Irpinia Sannio, Capitale Italiana del Dono 2025” (29 agosto), la proiezione del cortometraggio Samnium und die Samniten (30 agosto), la visita guidata al Chiostro di Santa Sofia (31 agosto) e il progetto “AntumArte: Identità & Meraviglie” con performance e aperitivo d’autore (1 settembre).

Una settimana di contaminazioni artistiche e culturali che si concluderà con un brindisi collettivo, nel segno dell’Arte sannita.