Vitulano, confronto sull’intelligenza artificiale: rischio o opportunità per la creatività?

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Al convegno “Echo” esperti, accademici e giovani per un dibattito sulle frontiere dell’IA

L’intelligenza artificiale è un rischio per la creatività o una potente opportunità?

È l’interrogativo cui hanno tentato di dare una risposta i relatori del convegno sul tema “Echo – Espressioni creative tra humanum e oggetto digitale”, promosso e organizzato a Vitulano in collaborazione con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele Scarinzi.

“Con questo convegno di Vitulano – ha detto Pierpaolo Izzo, presidente dell’Associazione Res Publica, aprendo i lavori – concludiamo il ciclo di incontri organizzati dalla nostra associazione per i corsi di formazione dei giovani, caratterizzati da una forte attenzione proprio sull’IA. Ringrazio la professoressa Giovanna Possemato che ci ha chiesto la collaborazione e il sindaco Scarinzi per l’ospitalità”.

L’incontro è stato anche l’occasione per scoprire uno dei tanti angoli suggestivi che caratterizzano il comune di Vitulano, ricco di storia e di tradizioni che vengono tramandate grazie all’impegno dei giovani, come quelli dell’associazione REV, presieduta da Emanuele Calabrese.

Oltre a Izzo, Scarinzi e Calabrese, all’incontro hanno preso parte Pasquale Spitaletta (Cia di Benevento), la psicologa Giovanna Possemato, i professori dell’Università Telematica “Giustino Fortunato” Giancarlo Tretola (docente di Ingegneria informatica e Ricercatore in Artificial Intelligence & Robotic Laboratory) e Domenico Suppa (Economia Politica), Rossella Del Prete (presidente di Kinetès e docente all’Unisannio), e Antonio Monaco (ricercatore).

L’incontro si è concluso con la visita all’esposizione di numerosi artisti, quali i pittori Rossi, Villani, Cerulo, Semeraro e Loia, gli scultori Cavaiuolo, Mayer Tasch e Goglia, e il fotografo Glorioso.