Un pizzaiolo cusanese a Sydney

Condividi articolo

Se passate per Sydney in Australia andate da Giovanni, un pizzaiolo “cusanese” che fa le pizze più buone della città. Si muove tra il banco e il forno come un giocoliere e mentre con una mano tira fuori un panetto di pasta, nell’altra mano già rotea un mestolo di sugo. Tra una pizza e l’altra ti racconta la sua storia in giro per il mondo per poi approdare in Australia, la sua vita familiare e la passione per le moto e la corsa, i ricordi dell’Italia e di Cusano, il paese di suo padre e della sua infanzia.

Nel suo locale, tutto parla della sua passione per la moto: moto esposte, un murales che è divenuto il suo simbolo, pezzi di Ducati e persino una consolle da D.J. ricavata da un telaio. Un vero folletto tutto fare, sempre sorridente, che rappresenta l’essenza della genialità italiana; da solo, in tempi di pandemia, ha realizzato una pizzeria su ruote da fare invidia a quelle fisse, curata in ogni particolare che porta in giro per i sobborghi facendo la gioia di grandi e piccini, e ogni volta è una festa che parte piano, vince le resistenze degli australiani e finisce per diventare un happening che coinvolge tutto il quartiere.

Bambini che giocano a fare la pizza, che s’infarinano per strada, e Giovanni che regala pizze ai nonnini andando a bussare alle loro porte. Il lavoro non sembra pesargli, in pochi anni è passato da una piccola pizzeria a una più grande che comunque, a suo dire, gli va stretta perché vorrebbe girare l’Australia con il suo camper e pizzeria a seguito per portare la pizza nei posti più sperduti e farla assaggiare anche all’ultimo aborigeno che vive nell’outback.

Un vulcano di idee che ora ha pensato di produrre, anche, un olio piccante a base di peperoncino, e che non ha mai rinunciato, a fronte di facili guadagni, all’autenticità della pizza italiana al posto delle pizze mille sapori di matrice americana. Con ingredienti che arrivano direttamente dall’Italia, prepara una pizza che profuma di terra, mare e montagna che anche a migliaia di chilometri da casa ti restituisce il calore del sole che splende sopra Cusano.

Print Friendly, PDF & Email