Cos’è il 5G? Cosa cambia? I migliori smartphone 5G

postato in: scienze e informatica | 0
Condividi articolo

I primi smartphone con supporto alla rete di nuova generazione in Italia sono Galaxy S10 5G, Xiaomi Mi MIX 3 5G, LG V50 ThinQ ed Oppo Reno 5G. All’estero il modello OnePlus 7 Pro 5G non previsto in Italia.

Cos’è il 5G?

5G è la rete di nuova generazione che andrà a superare l’attuale 4G LTE.
Con le reti 5G “potrete scaricare un intero film in pochi secondi”, secondo Rappaport la quinta generazione potrebbe essere fino a 1000 volte più veloce del 4G.

Il 5G permetterà di usare la rete mobile per tutta una serie di servizi. La latenza bassa, in particolare, la renderà preferibile anche ad una ADSL. Potremo giocare online senza problemi, anche in cloud gaming.

In streaming i contenuti saranno fruibili ad altissima risoluzione, fluidi e subito disponibili.

Il 5G potrebbe soppiantare in futuro anche le attuali connessioni in fibra. Niente più modem da collegare alla rete telefonica, ma al massimo un modem 5G. Sarà l’era dei dispositivi sempre connessi, che non debbano più passare continuamente da Wi-Fi a rete mobile. Altri servizi, come la TV digitale, potrebbero passare da lì. “Smart city“, automotive, IoT: tutti i dispositivi connessi avranno l’affidabilità di un’attuale rete cablata su rete mobile. Videosorveglianza, droni, auto a guida autonoma e tanti altri servizi.

Print Friendly, PDF & Email