
Dal sostegno alle persone fragili al progetto dei Borghi della Lettura, lascia un segno profondo nella comunità telesina e nel Sannio
La comunità di Telese Terme piange la scomparsa di Antonio Alterio, venuto a mancare all’età di 64 anni, dopo aver affrontato negli ultimi mesi alcuni problemi di salute. Una vita spesa al servizio degli altri, tra impegno sociale, volontariato, scuola e cultura, sempre con la disponibilità e la sensibilità di chi ha fatto della solidarietà una scelta quotidiana.
Collaboratore scolastico presso la scuola primaria di Telese Terme, Alterio era eccezionalmente amato dai bambini e stimato da tutto il personale scolastico. Nel suo lavoro aveva saputo costruire rapporti autentici, accompagnando la quotidianità della scuola con attenzione e partecipazione.
Non si limitava, però, al proprio ruolo professionale: anche attraverso il mondo scolastico promuoveva iniziative solidali, manifestazioni benefiche e attività culturali, contribuendo a trasmettere ai più piccoli il valore della condivisione e dell’attenzione verso gli altri.
Il volontariato ha rappresentato una costante della sua vita. Dall’AMASI all’associazione Il Gigante Buono, nata nel ricordo del figlio Cesare, prematuramente scomparso in seguito a un incidente stradale, Antonio è stato in prima linea in numerose iniziative a sostegno delle persone fragili e bisognose. Un impegno portato avanti con discrezione e determinazione, partecipando a manifestazioni benefiche e sostenendo cause sociali nelle quali riconosceva il valore concreto della vicinanza a chi attraversa momenti di difficoltà.
Negli ultimi anni aveva dedicato energie ed entusiasmo anche alla promozione culturale, diventando uno dei punti di riferimento del progetto Borghi della Lettura a Telese Terme e nel Sannio. In qualità di referente provinciale, aveva lavorato per diffondere l’amore per i libri e la lettura nei centri del territorio, contribuendo a creare occasioni di incontro e collaborazione tra comunità, associazioni e realtà culturali. Comune per comune, aveva varcato tutti i municipi del Sannio per promuovere il progetto culturale ed estenderlo il più possibile nel territorio sannita.
I Borghi della Lettura sono un progetto nazionale che punta a valorizzare i luoghi attraverso la cultura, trasformando piazze, strade e spazi pubblici in occasioni di incontro con i libri e con la conoscenza. Un’iniziativa che unisce la promozione della lettura alla riscoperta dei territori e delle loro identità, favorendo la partecipazione dei cittadini e la costruzione di reti culturali tra paesi diversi.
Alterio aveva creduto profondamente in questa possibilità, impegnandosi affinché il progetto trovasse spazio in diversi comuni sanniti e avviando anche una collaborazione con i Borghi della Lettura del Casertano. Grazie al suo lavoro sono state sostenute e realizzate numerose iniziative culturali, tra cui il raduno nazionale dei Borghi della Lettura ospitato a Telese Terme, un appuntamento importante per il confronto e la condivisione di esperienze tra le realtà aderenti.
Accanto all’impegno sociale e culturale, Antonio aveva saputo mantenere un legame significativo anche con la vita ecclesiale della comunità, avvicinando tante persone alle attività parrocchiali e catechistiche di Telese. Un ulteriore segno della sua capacità di costruire relazioni e coinvolgere gli altri in percorsi di partecipazione e condivisione.
La sua scomparsa lascia un vuoto in tanti ambienti diversi, dalla scuola al volontariato alla cultura. Ambiti uniti da un filo comune: la volontà di rendersi utile, di promuovere iniziative capaci di lasciare qualcosa agli altri e di non restare indifferenti di fronte ai bisogni della propria comunità.
Con Antonio Alterio, Telese Terme perde un uomo che ha saputo trasformare l’impegno in una presenza concreta e costante. Resta il ricordo di quanto ha fatto per gli altri, delle iniziative promosse e delle relazioni costruite nel corso degli anni. Un’eredità fatta di solidarietà, cultura e attenzione verso il prossimo, che continuerà a vivere nelle persone e nelle realtà alle quali ha dedicato una parte importante della sua vita.


































