Comunicato Stampa

Diffusa la sintesi del tavolo del 23 giugno con le forze del campo progressista. Il Partito Democratico conferma il sostegno al centrosinistra ed esclude altre ipotesi politiche
In coerenza con la mozione congressuale del 21 febbraio 2026, il Partito Democratico del Sannio ha promosso e convocato il tavolo delle forze politiche del centrosinistra, che si è tenuto il 23 giugno scorso presso la sede del partito a Benevento.
All’incontro hanno partecipato tutti i partiti e i movimenti politicamente riconosciuti del centrosinistra locale: PD, Noi di Centro, Movimento 5 Stelle, Europa Verde e Sinistra Italiana (AVS), PSI, Italia Viva e Civico 22.
All’ordine del giorno della riunione il “Quadro politico e le Provinciali del 26 luglio”. Con specifico riferimento alle elezioni di secondo grado per la Presidenza della Provincia, nel rispetto dell’autonomia istituzionale degli amministratori, depositari esclusivi di questo genere di voto che il PD auspica venga quanto prima abolito in favore del ritorno alla piena e diretta sovranità popolare, sono emerse due diverse posizioni politiche, entrambe riferibili al campo progressista.
La prima punta a costruire una nuova proposta programmatica di centrosinistra che segni una chiara discontinuità con il passato, anche negli interpreti.
La seconda, pur aprendosi a qualche integrazione programmatica, considera irrinunciabile proseguire, in palese continuità, l’attuale gestione della Provincia di Benevento.
A fronte dello “stallo” causato dalla rigidità delle reciproche posizioni, per la cui soluzione non ha certo giovato la decisione di anticipare le elezioni al 26 luglio invece del prossimo autunno, il PD Sannita afferma di non aver ancora riscontrato le condizioni politiche per un’alleanza organica complessiva.
Ciononostante, considerato il quadro determinatosi, il PD Sannita ribadisce il suo costitutivo ancoraggio al centrosinistra, che sostiene con convinzione, escludendo altre ipotesi in campo.

















