Telese Terme, cerimonia di inaugurazione del monumento al Rotary International

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Anna De Pasquale, Studio AD

Domenica 9 maggio 2021, alle ore 11.00, presso la Rotonda Via Lagni-Via Roma, si terra’ la Cerimonia di inaugurazione del monumento al Rotary International con la guida della Presidente Caterina Pellegrino alla presenza dei soci del Rotary, delle autorità locali e dei cittadini. La ruota dentata, simbolo del Rotary, sara’ installata nella rotonda tra via Roma e via Lagni all’ingresso della cittadina termale e crocevia di numerosi turisti ed abitanti dei suggestivi borghi della Valle Telesina.

Tale iniziativa, si colloca nell’ambito delle attività rotariane del Club Valle Telesina per l’anno 2020/2021, fortemente voluta dalla Presidente Pellegrino, affinchè la cittadinanza ed i turisti che transitano sul territorio telesino, nonché le generazioni future, abbiano contezza della presenza del Rotary sul territorio (che abbraccia tutta la Valle da cui trae origine il nome del Club) ed abbiano ben chiari i valori fondanti, in ottica di continuità, dei valori etici ed istituzionali del Rotary International. Nato per persone di differenti professioni, uniti da vera amicizia al fine di mettere a disposizione della società o della comunità le proprie capacità professionali, oggi il Rotary conta 33.000 club in quasi tutto il mondo per un totale di 1,2 milioni di soci.

Con l’Amministrazione Comunale la Presidente Pellegrino ha siglato accordi che prevedono, oltre alla installazione del monumento anche l’esposizione della bandiera del Rotary sulla facciata della casa Comunale nelle giornate di ogni anno del 23 febbraio (data dell’anniversario della nascita del Rotary) e del 18 giugno (data della nascita della Rotary Foundation).

La presidente Caterina Pellegrino ha dichiarato: ” La cerimonia di domenica rappresenta un segnale forte per il territorio, il nostro impegno quotidiano ad operare per il bene comune malgrado la pandemia. Tra i progetti di quest’anno rotariano, l’installazione della ruota dentata emblema del Rotary, e’ quello piu’ significativo. Quest’anno ha come motto “donare” come migliore forma di comunicazione, donare da parte di tutti, inteso come donare il proprio tempo, le proprie competenze, la propria disponibilita’ a favore del territorio e dei soggetti piu’ deboli.
L’importanza dell’azione rotariana si riassume nel diffondere l’ideale del servire, al di sopra di ogni interesse personale, come motore di ogni attività in sinergia con le Istituzioni, le Associazioni e gli altri club”

La cerimonia inaugurale, sarà svolta alla presenza del Governatore Distrettuale Rotary prof. Massimo Franco, Presidenti di Commissioni Distrettuali Rotary, Presidenti di altri Club e soci, il Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Comandante e Comando Vigili Urbani e alla presenza della Ditta Mastio Restauri srl, rappresentata dal’Arch. Luigi Sgueglia, a cui vanno i ringraziamenti per la posa in opera del monumento e per la donazione della colonna su cui è installata.





Print Friendly, PDF & Email