Accadde oggi: 1987 aprile 19, l’esilarante debutto dei Simpson

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Era il 19 aprile 1987 e i Simpson fecero la loro prima apparizione al Tracey Ullman Show in un episodio intitolato Good Night, una parodia satirica della società e dello stile di vita americani, personificati dalla celebre famiglia protagonista, composta da Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.
La popolare sitcom animata fu creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni Ottanta per la Fox Broadcasting Company. La storia di questa simpatica famiglia si svolge in una cittadina statunitense chiamata Springfield. Uno show che è diventato leggenda, con la chiave umoristica con cui tratta molti aspetti della condizione umana, della cultura, della società in generale e della televisione stessa.

I Simpson sono diventati da subito uno show di punta della 20th Century Fox, e nel corso degli anni hanno i vinto numerosi e importanti premi televisivi. Nel 1999 lo show fu acclamato “miglior serie televisiva del secolo”, mentre nel 2000 ottenne una stella nella Hollywood Walk of Fame. I Simpson hanno influenzato diverse altre serie animate per adulti prodotte dalla metà degli anni Novanta in poi.
Molti neologismi coniati ne I Simpson sono divenuti particolarmente popolari. La più famosa è sicuramente l’esclamazione di Homer “D’oh!”, tanto che è stata inserita nell’Oxford English Dictionary, ma senza l’accento.

Print Friendly