“Donna sopra le righe”, il concorso letterario aperto a chi combatte il cancro al seno

postato in: Notizie dall'Italia | 0
Condividi articolo

È aperto il bando della sedicesima edizione del concorso letterario Donna sopra le Righe 2024, promosso dall’Associazione iosempredonna ODV, il cui presidente emerito è Andrea Camilleri. Il bando scade il prossimo 26 luglio.

Obiettivo del concorso è parlare di tumore al seno usando la scrittura come terapia del dolore, sia per le donne che combattono contro il cancro al seno, sia per i loro familiari: scrivere durante l’esperienza diretta o indiretta di questa malattia aiuta, infatti, a rimettere insieme la propria esistenza e fare i conti con le proprie paure. Raccontare ansie, dolori, ma anche sogni e desideri, migliora la qualità della vita nella malattia e nell’assistenza diretta.

Il progetto si rivolge alle donne e agli uomini che vivono l’esperienza del tumore al seno e ai loro familiari o amici, con l’obiettivo di curare il senso di solitudine e le paure. Invitando le persone a scrivere e descrivere i loro stati d’animo e il vissuto con cui si rapportano, l’associazione dà possibilità di stimolare l’esternazione di sentimenti dolorosi che spesso vengono taciuti e dà modo di rielaborarne le emozioni.

Tre sono le sezioni in cui il concorso si suddivide: a) Sezione racconto breve; b) Sezione racconto lungo; c) Sezione poesia.

I REQUISITI Sezione racconto breve: il racconto non potrà essere più lungo di 3 cartelle (3 fogli A4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, esclusivamente in formato Word.
Sezione racconto lungo: il racconto non potrà essere più lungo di 10 cartelle (10 fogli A4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, esclusivamente in formato Word.
Sezione poesia: la poesia non potrà essere più lunga di 2 cartelle (2 fogli A 4) e deve avere la seguente formattazione: carattere Arial, interlinea 1,5, dimensione carattere 12, margini 2 cm, esclusivamente in formato Word.

Dall’edizione 2015, inoltre, iosempredonna ODV indice un premio speciale, su indicazioni della giuria, per lo scritto più ironico, appartenente a una delle tre sezioni.
L’iscrizione al concorso è totalmente gratuita.
Sono esclusi dalla classifica finale, quindi solo dalla premiazione, i concorrenti che abbiano già vinto due volte lo stesso concorso. Gli stessi comunque, potranno partecipare “fuori concorso”: se la giuria ritiene validi i loro scritti, le opere saranno pubblicate nell’Antologia “Donna sopra le Righe” 2024.

Gli elaborati dovranno essere scritti al computer solo ed esclusivamente in formato Word e inviati in allegato per e-mail a donnasopralerighe24@libero.it.
Le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso Letterario “Donna sopra le Righe” entro il 26/07/2024. Farà fede la data di invio della mail.
È ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni (non più di un’opera per ciascuna sezione): le mail dovranno essere una per sezione. L’elaborato potrà essere scritto da più autori, ma il/la referente dovrà essere uno/a solo/a.

Gli scritti presentati non potranno essere già stati pubblicati o premiati in altri concorsi, pena esclusione. Le opere pervenute non saranno restituite.
L’Associazione iosempredonna ODV si riserva di usare gli elaborati per eventuali sue pubblicazioni o iniziative. Gli autori premiati saranno direttamente informati entro il 1 settembre e dovranno obbligatoriamente partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà il 14 settembre 2024, alle ore 16, a Chianciano Terme (Siena). In caso di improvvisi contrattempi che impediscano la partecipazione, i premi non saranno inviati.

Verranno premiati e saranno letti pubblicamente, per intero o parzialmente, i primi tre classificati delle sezioni Racconto breve, Poesia, Racconto lungo e il racconto premiato nella sezione speciale. • I premi saranno assegnati, con giudizio insindacabile, da una commissione giudicatrice composta da esperti e/o docenti nominati dal Consiglio dell’Associazione iosempredonna ODV. La commissione giudicatrice, altresì, si riserva la facoltà di assegnare il premio a più candidati ex aequo.
I premi consistono in piccoli gioielli. Alcuni scritti, su giudizio insindacabile della giuria, potranno essere selezionati per essere pubblicati nell’Antologia “Donna sopra le Righe”.

Per informazioni: Associazione iosempredonna ODV – Tel. 0578 30114 (segreteria sempre attiva)









Print Friendly, PDF & Email