Almanacco del 10 aprile

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Un piccolo consiglio per le nostre prime gite al mare

“Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato” è l’amara riflessione con cui Francis Scott Fitzgerald conclude il suo capolavoro assoluto, Il grande Gatsby, pubblicato da Scribner’s (futuro editore di Ernest Hemingway) il 10 aprile 1925 a New York e annoverato tra i grandi classici della letteratura mondiale.
Lo scenario è quello dell’America post Prima Guerra Mondiale, i cosiddetti “anni ruggenti” caratterizzati da grande prosperità economica e da una nuova ventata di modernità nelle tecnologie (auto, cinema e radio) e nelle arti (in particolare la musica, per cui si parla di età del jazz). In questo clima si consuma la parabola di Jay Gatsby, perfetta incarnazione dell’arrampicatore sociale che, con mezzi leciti e non, costruisce un’immensa fortuna. Il tutto con un unico scopo: riconquistare l’amore dell’amata Daisy, unitasi in matrimonio a un altro uomo. L’illusione di riportare in vita il proprio passato è il tema principale del romanzo, come l’autore stesso sembra confermare nella riflessione finale. Un’illusione che condanna Gatsby alla solitudine e all’incomunicabilità rispetto a un universo umano, quello delle sue feste mondane, che con la sua decadenza morale rappresenta per Fitzgerald lo specchio della società americana degli anni Venti.
Edito per la prima volta in Italia nel 1936, il libro ha ispirato diverse versioni cinematografiche, di cui restano celebri quelle del 1974 (con protagonisti Robert Redford e Mia Farrow) e del 2013 (premiata con due Oscar per la sceneggiatura e i costumi) con Leonardo Di Caprio.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Maddalena di Canossa. Attratta dall’amore di Dio, a 17 anni Maddalena desiderò consacrare la propria vita a Lui e per due volte tentò l’esperienza del Carmelo, ma lo Spirito la sollecitò interiormente a percorrere una via nuova: lasciarsi amare da Gesù per essere disponibile totalmente ai fratelli afflitti da varie povertà. Di sua volontà, Maddalena rigettò tutte le ricchezze del personale patrimonio per seguire Cristo e fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità per promuovere la formazione cristiana della gioventù.
Maddalena deriva dall’ebraico Magdalenne e significa “donna di Magdala”, località situata a circa tre chilometri a nord di Tiberiade.

ACCADDE OGGI879 – Luigi III e Carlomanno II diventano re dei Franchi Occidentali; 1500 – Il duca Ludovico Sforza viene catturato a Novara dalle truppe mercenarie svizzere e consegnato ai francesi di Luigi XII; 1710 – Lo Statuto di Anna, la prima legge che regola il copyright, entra in vigore in Gran Bretagna; 1847 – Nasce Joseph Pulitzer: pioniere dell’editoria della carta stampata, la sua fervida e lungimirante impresa dischiuse un nuovo orizzonte alla professione giornalistica; 1849 – Walter Hunt inventa la spilla di sicurezza; 1919 – Rivoluzione messicana: Emiliano Zapata viene ucciso dalle forze governative a Morelos; 1925 – Francis Scott Fitzgerald pubblica “Il grande Gatsby”; 1941 – Nasce lo Stato indipendente di Croazia; 1957 – Riapre il Canale di Suez dopo tre mesi di chiusura in seguito alla Crisi di Suez; 1970 – I Beatles comunicano ufficialmente il loro scioglimento; 1972 – Guerra del Vietnam: per la prima volta dal novembre 1967, bombardieri B-52 americani colpiscono il Vietnam del Nord; 1991 – Il traghetto Moby Prince si scontra con una petroliera per cause incerte, provocando 140 morti; 1998 – Belfast, Irlanda del Nord: firma del Belfast Agreement, noto anche come Accordo del Venerdì Santo (Good Friday Agreement); 2003 – Dopo il tragico incidente avvenuto il 25 luglio del 2000 a Gonesse in Francia, in un comunicato congiunto, le compagnie Air France e British Airways annunciano il ritiro definitivo dei Concorde, in seguito alle polemiche scoppiate; 2006 – Italia: elezioni politiche con la legge Calderoli: si afferma la coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi; 2010 – In seguito a un incidente aereo, muore il presidente polacco Lech Kaczyński con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l’ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e diversi esponenti di primo piano dell’esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri; 2019 – Per la prima volta viene mostrata la foto di un buco nero;

PROVERBIO – Alte o basse nell’aprile son le pasque.

AFORISMA – La vita il fin, il dì loda la sera. (Francesco Petrarca)

CONSIGLIO – In queste prime gite al mare, per un pranzo veloce scegli una friggitoria locale: non rimarrai deluso per prezzo e qualità









Print Friendly, PDF & Email