Almanacco del 28 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Sapete che ogni fiore ha un suo significato?

Il cosiddetto “linguaggio dei fiori” è altresì conosciuto come florigrafia, ed è stato un modo di comunicazione piuttosto sviluppato nell’Ottocento, per cui i fiori e gli allestimenti floreali venivano utilizzati per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere pronunciate. Il linguaggio dei fiori giapponese è chiamato hanakotoba.
Le sfumature del linguaggio sono oggi quasi del tutto dimenticate, ma le rose rosse implicano ancora la passione e l’amore romantico; le rose rosa un affetto minore; le rose bianche indicano ancora virtù e castità; e le rose gialle significano ancora gelosia o infedeltà. Mentre queste possono non essere le esatte traduzioni dei sentimenti vittoriani, i fiori mantengono ancora il significato.
I girasoli possono significare o sussiego o rispetto. La margherita indica innocenza o purezza. L’iris rappresenta un messaggio inviato. Una viola significa pensieri, un tulipano riguardo, e un filo di edera significa fedeltà, I gigli rappresentano la purezza, le violette simboleggiano il perdono e le calendule il pentimento.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggia San Romano di Condat. Sul massiccio del Giura in Francia, vi fu la deposizione di San Romano abate che, seguendo il modello degli antichi monaci, per primo condusse in quel luogo vita eremitica, divenendo poi padre di moltissimi monaci.
Romano deriva dal latino romanus e assume il significato di “uomo di Roma”.

ACCADDE OGGI 1297 – Serrata del Maggior Consiglio a Venezia; 1533 – Nasce Michel de Montaigne: attento studioso del genere umano, sarà uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati; 1861 – Il Colorado viene organizzato come territorio degli Stati Uniti; 1897 – Ranavalona III, ultima regina del Madagascar, è deposta dai francesi; 1922 – L’Egitto ottiene l’indipendenza; 1935 – Wallace Carothers prepara per la prima volta il nylon; 1947 – Incidente di Taiwan: inizia una rivolta popolare contro la Repubblica di Cina; 1952 – Si chiudono i VI Giochi olimpici invernali a Oslo; 1953 – Scoperta la struttura del DNA; 1954 – Viene messa in vendita la prima televisione a colori a New York; 1960 – Si chiudono gli VIII Giochi olimpici invernali a Squaw Valley, California; 1980 – L’Andalusia proclama la sua autonomia tramite un referendum; 1983 – L’ultimo episodio di M*A*S*H viene trasmesso negli Stati Uniti, divenendo l’episodio televisivo più visto della storia, con un numero di spettatori superiore ai 100 milioni; 1986 – Olof Palme, primo ministro svedese, viene assassinato a Stoccolma; 1988 – In Italia scoppia lo scandalo delle “Carceri d’oro”; 1988 – A Calgary, in Canada, si chiudono i XV Giochi olimpici invernali; 1991 – Si conclude la Guerra del Golfo tra Iraq e Kuwait; 1997 – Un terremoto nel nord dell’Iran provoca più di 3.000 morti; 2013 – Termina il pontificato di Benedetto XVI, primo papa a rinunciare al soglio pontificio in epoca moderna.

PROVERBIO – In febbraio la terra è in calore.

AFORISMA – Se dovessimo tollerare negli altri tutto quello che permettiamo a noi stessi, la vita non sarebbe più sopportabile, (Georges Courteline)

CONSIGLIO – I dolci da taglio si mangiano con la forchettina o, se sono accompagnati da una salsa, con il cucchiaino preventivamente posizionato accanto al piattino.









Print Friendly, PDF & Email