Almanacco del 4 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi si commemora Santa Barbara

Verdure e legumi di stagione. Cosa mettere in tavola a dicembre? Borragine, broccoletti di Custoza, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, rucola, porro invernale, broccolo romanesco, cavolfiore, rapa rossa, rapa bianca, valerianella coltivata, cime di rapa, bietola da costa, radicchio trevigiano. E ancora, radicchio rosso di Chioggia tardivo, spinacio, cavolo cappuccio invernale, olive, limone, arancia, cachi, mandarancio, radicchio variegato di Castelfranco, radicchio rosso di Verona, erba cipollina, cavolo nero.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Barbara vergine e martire. A Nicomédia si ricorda la passione di santa Barbara, la quale, nella persecuzione di Massimino, dopo orribili torture nel carcere, dopo il bruciamento colle fiaccole, il taglio delle mammelle e altri tormenti, compì il martirio percossa con la spada. Barbara è la protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco e le armi da fuoco: pompieri, artiglieri e pirotecnici, lavoratori che rischiano la vita, con la possibilità di morire improvvisamente, senza il conforto dei sacramenti. È entrato nel linguaggio comune il termine santabarbara per indicare il deposito di munizioni nelle caserme o sulle navi. La torre chiusa e squadrata, che viene rappresentata per antica tradizione accanto all’effigie della santa, assomiglierebbe infatti, per alcuni, a una polveriera. Barbara deriva dal greco barbaros, “straniero”, termine onomatopeico creato per indicare l’apparente balbettìo di quanti non si esprimevano nell’idioma ellenico. In seguito, si trasformò in un cognomen romano, molto diffuso tra le classi più umili.

ACCADDE OGGI 771 – Muore re Carlomanno I, fratello del futuro imperatore Carlo Magno, dopo appena due anni di regno; 1532 – La Sacra Sindone viene gravemente danneggiata da un incendio; 1563 – Chiusura ufficiale del Concilio di Trento, aperto il 13 dicembre 1545, dopo 25 sessioni; 1791 – Viene pubblicato il primo numero del “The Observer”; 1942 – Olocausto: a Varsavia, due donne cristiane, Zofia Kossak Szczucka e Wanda Filipowicz, rischiano la vita fondando il Consiglio per l’assistenza degli ebrei 1943 – Il capo della resistenza jugoslava, maresciallo Tito, proclama un governo provvisorio democratico in esilio della Jugoslavia; 1968 – Viene fondato il quotidiano “Avvenire” dalla fusione di due giornali cattolici italiani; 1969 – I membri delle Pantere Nere, Fred Hampton e Mark Clark, vengono uccisi nel sonno durante un’incursione compiuta da 14 poliziotti di Chicago; 1976 – Jean-Bédel Bokassa, presidente della Repubblica Centrafricana, si incorona imperatore Bokassa I dell’Impero Centrafricano; 1980 – In seguito alla morte del batterista John Bonham, avvenuta il 25 settembre, i Led Zeppelin annunciano lo scioglimento del gruppo; 1982 – La Repubblica Popolare Cinese adotta la sua costituzione; 1991 – Il giornalista Terry Anderson viene liberato dopo sette anni di prigionia a Beirut; 1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush invia 28mila soldati in Somalia; 1993 – Si conclude una tregua tra il governo dell’Angola e i ribelli dell’UNITA; 1993 – Artista di straordinario talento, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento; 1996 – Viene lanciata la sonda Mars Pathfinder; 2008 – Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: “È una situazione eccezionale”; 2016 – In Italia si tiene il terzo referendum costituzionale della storia repubblicana

PROVERBIO – A Santa Barbara sta’ intorno al fuoco e guardalo.

AFORISMA – Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto “no”. È grazie a loro che sono quel che sono (Albert Einstein).

CONSIGLIO – Se volete rimpiazzare i prodotti industriali per lavare le vostre stoviglie in lavastoviglie, potreste utilizzare del semplice, quanto efficace, succo di limone: usato esattamente con la stessa modalità dei prodotti specifici, esso donerà brillantezza a piatti e bicchieri e disinfetterà, combattendo anche il calcare.









Print Friendly, PDF & Email