Domani ore 11 sintonizzatevi su qualsiasi emittente radiofonica, per amore italiano

pubblicato in: Attualità | 0

Continua a seguirci su Facebook


Dicono che la gente muore e che non sia rispettoso che la gente canti dai balconi. Ma questo non è l’ennesimo flashmob dalle terrazze d’Italia, è solo uno scossone di coraggio e conforto alla nostra bella nazione, distrutta e piegata dal dolore, ma che non si arrende e combatte. Domani, venerdì 20 marzo alle 11 tutte le radio italiane, nazionali e locali, in contemporanea, si uniranno per trasmettere l’Inno di Mameli, Azzurro di Adriano Celentano, La canzone del sole di Lucio Battisti e Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Quattro delle canzoni considerate pietre miliari della musica italiana. Al termine delle quattro canzoni, tutte le navi della Marina Militare, nei diversi porti nazionali, suoneranno le sirene di bordo in contemporanea, per testimoniare la coesione e la partecipazione di tutti, per superare insieme questa difficile situazione.

Se la tv in questi giorni ci riporta in continuazione notizie tristi e comunque piene di speranza, la radio è più che mai uno strumento di compagnia e di conforto, e domani la sua voce si farà sentire a frequenze unificate, anche su tutte le piattaforme Fm, Dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle App delle radio, con la stessa programmazione. L’appuntamento è alle ore 11 in punto, la trasmissione straordinaria aprirà con l’Inno nazionale per poi proseguire nell’ordine sopra citato. Radio Capital, promottice dell’evento, invita tutti a sintonizzarsi sulle radio italiane, col volume alzato, le finestre aperte e a uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti. Certo, in tanti criticano questo continuo esibirsi sui balconi, ma in qualche modo la nostra nazione deve pur dare dimostrazione di non voler soccombere, mostrandosi coesa in questo momento di emergenza mondiale.

Parteciperanno all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Inoltre, parteciperanno anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv. L’appello delle radio a partecipare a questa iniziativa straordinaria è rivolto a tutti: agli italiani residenti in Italia, ai nostri connazionali che vivono all’estero e a tutti i cittadini del mondo che vorranno sintonizzarsi.

Potrete anche utilizzare gli Hashtag sui social #laradioperlitalia #iorestoacasa

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly