Oggi è la Giornata mondiale del colore. Quanto è importante celebrarla?

postato in: Attualità | 0
Condividi articolo

Quanto è importante vivere a colori? Cosa sarebbe la nostra vita senza il rosso delle ciliegie, senza il verde degli alberi, l’azzurro di cielo e mare, il giallo del sole, e gli indumenti colorati dei nostri bambini? Cosa sarebbe senza il nero della notte e il bianco della neve? È per questo che oggi 6 maggio si celebra la Giornata mondiale del colore: per ricordarci di come siano importante le varie tonalità della vita e di ciò che ci circonda sul nostro impatto emotivo e sulla nostra psiche. I primi a cui è dedicata questa ricorrenza, specialmente in questo periodo un po’ particolare, sono i bambini, che sono i primi a saper esprimere emozioni e gioie attraverso pastelli e tempere colorate: amano imbrattare muri e vestiti, manine sporche che spesso vengono guardate con timore dalle mamme ma che altro non fanno che essere l’espressione di quanto più bello hanno dentro di loro. Non a caso, la Giornata mondiale del colore è stata inaugurata dodici anni fa proprio come World Kids Colouring Day.

I colori sono importanti per tutti: c’è chi sceglie i colori più disparati per le pareti di casa, per i propri mobili e, ultimamente, anche per le mascherine costrette a indossare. Perché colore vuol dire energia, positività ed è di questo che amiamo circondarci, oltre al fatto che spesso è proprio grazie ai colori che parliamo di noi, della nostra identità, delle nostre passioni. Ma che effetto hanno le varie tonalità di colore su noi stessi? Certamente, i colori caldi, hanno un effetto elettrizzante, soprattutto il rosso che è il colore dell’amore, della passione. I colori freddi, al contrario, come il blu o il celeste, riducono la frequenza cardiaca e respiratoria, hanno però un effetto calmante e rilassante. Il blu è in assoluto il colore più utilizzato dai brand e dal marketing perché trasmette sicurezza e fiducia. Il giallo è il colore della certezza e dell’ottimismo. Il verde, rilassa, sinonimo di serenità, benessere, tranquillità e speranza. L’arancio, molto amato dai bambini, viene considerato un colore molto aggressivo mentre il nero, elegante e di lusso, viene utilizzato prevalentemente dai brand e dalle aziende di fascia alta. Il rosa è il colore della femminilità e del romanticismo mentre il viola viene associato a mistero e saggezza. Generalmente viene percepito come il colore del mistero, ispira serietà e saggezza.

Lasciate i vostri bambini liberi di sperimentare, di sporcarsi le mani e gli abiti, di imbrattare e creare: lasciateli esplorare nella magia dei colori. Lasciate che il loro vedere la vita a colori venga espressa senza paura, senza essere contrastata, senza restrizoioni. Il linguaggio dei colori è la massima espressione per un essere umano e i bambini hanno tanto da dire, a proposito, e da insegnarci.









Print Friendly, PDF & Email