A Cerreto Sannita lo spettacolo teatrale “Lorenzo, la storia di Don Milani”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comunicazione iCare

Sabato 7 maggio alle ore 20.00 presso il Centro Emmaus di Cerreto Sannita la Scuola di Impegno Socio-politico della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e la cooperativa sociale di comunità ICare presentano “Lorenzo, la storia di Don Milani”, spettacolo teatrale diretto e interpretato da Angelo Maiello su testo tratto dalle parole stesse di Don Milani.

L’appuntamento si inserisce nel percorso di approfondimento della figura di Don Milani avviato dalla Scuola di impegno Socio politico. Il primo incontro era stato incentrato sulla vita del sacerdote di Barbiana, ricostruita a partire dalle lettere familiari e pastorali raccolte dal professore Sergio Tanzarella.

Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia, diceva Milani. Da molti anni – racconta don Matteo Prodi, responsabile della Scuola di Impegno Socio-Politico diocesana e presidente del cda di iCare – custodisco un ricordo, molto semplice in realtà, di don Lorenzo Milani. Le sue opere mi hanno accompagnato in tanti momenti: come obiettore di coscienza, come seminarista, come prete e parroco. Mi sono sempre lasciato interrogare da questa necessità fortissima di formare le coscienze, di dare opportunità ai più piccoli, di pensare a costruire un m ondo migliore.

Queste attenzioni sono le stesse che ho trovato nella cooperativa sociale di comunità iCare, che desume proprio da don Milani la sua denominazione, e nella scuola di impegno socio-politico della diocesi di Cerreto Sannita. È quindi, con grande gioia che vedo queste due realtà del nostro territorio allearsi per vivere insieme lo spettacolo di Angelo Maiello su don Milani. Il desiderio è che sempre di più torniamo a pensare, a studiare, a formare le coscienze, alla ricerca del bene comune da costruire insieme, prendendoci cura gli uni degli altri“.





Print Friendly, PDF & Email