Ambiente, Valle Telesina e Matese: raccolti in un anno 290000 kg di plastica

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Michele Palmieri, giornalista freelance

Ancora un record per il bene dell’ambiente: l’associazione Plastic Free rimuove 293mila kg di plastica e rifiuti in un solo weekend. 293.725 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente in 281 città durante l’evento nazionale Plastic Free, con il supporto del media partner University Network.

Sabato 9 e domenica 10 aprile, uno tsunami di volontari in maglia blu si sono riuniti nelle spiagge, nelle piazze e nelle strade di 281 città italiane per offrire il loro contributo per l’ambiente contro l’abbandono dei rifiuti, in particolare di plastiche e microplastiche.  La collaborazione di University Network, Università della Calabria, Università di Urbino Carlo BO, Università di Padova, Università di Pavia, Università Lumsa, Università di Cagliari, di 281 Comuni e di oltre 15.000 volontari ha permesso la rimozione dall’ambiente di circa 300.000 chilogrammi di rifiuti.

Agire tutti insieme equivale raggiungere di grandi risultati.” – interviene Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – “Grazie alla collaborazione con le Università e al media partner University Network, migliaia di giovani hanno riempito di energia positiva i nostri appuntamenti trasformandoli in momenti di esperienza unica”.

Il 2022 è iniziato bene per l’associazione Plastic Free che, con questo evento di Cleanup nazionale, continua a segnare una crescita importante e nuovi record: rispetto a settembre 2021, il precedente evento nazionale, sono stati registrati 50.000 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente e 10 appuntamenti in più, mentre rispetto all’anno precedente, aprile 2021, gli appuntamenti sono raddoppiati (+140) e i chilogrammi in più superano i 120.000. Tra le regioni con il maggior numero di appuntamenti e partecipanti troviamo il Veneto, la Lombardia e l’Emilia-Romagna mentre rinnova il suo primato di città con maggiori presenze Palermo, con oltre 300 volontari in azione.  A San Salvatore Telesino presenti 35 volontari di cui la metà alunni provenienti dall’Istituto Comprensivo locale. I referenti dei comuni della Valle Telesina e del Matese” in un anno hanno organizzato 20 eventi con circa 290000 kg raccolti, sensibilizzato gli alunni di 16 scuole raggiungendo la mente e il cuore  di circa 1000 studenti.

Non finisce qui. L’evento nazionale apre le porte ai prossimi mesi dove ci saranno tantissimi appuntamenti settimanali di Cleanup e giornate di sensibilizzazione nelle scuole. Il prossimo grande evento nazionale sarà il 5 giugno, durante la Giornata Internazionale dell’Ambiente. Nella nostra piccola realtà locale questi sono gli appuntamenti al momento in programma:

  • 15 maggio Piedimonte Matese
  • 22 maggio Cerreto Sannita
  • 5 giugno Sant’Agata dei Goti.

Per iscriversi basta cliccare nella sezione eventi del sito www.plasticfreeonlus.it

Print Friendly, PDF & Email