Amorosi, grande successo per l’ASD Centro Cinotecnico San Francesco e il Lupo

Condividi articolo

Il centro addestramento cinofilo, specializzato in mantrailing, è riuscito nel ritrovamento di una cucciola smarrita nell’Avellinese

Un ottimo traguardo, quello raggiunto dalla ASD Centro Cinotecnico San Francesco e il Lupo, campo di addestramento cinofilo sito ad Amorosi e affiliato CSEN.

L’ASD, che opera attraverso l’ausilio dei cani lupo cecoslovacchi allevati da proprio personale, lo scorso 7 marzo è stato chiamato per un intervento di ricerca presso Mercogliano, in provincia di Avellino. Il centro si occupa di addestramento al ritrovamento di persone scomparse e animali smarriti tramite mantrailing, la ricerca di persone tramite l’utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive. Tecnicamente si tratta di discriminazione olfattiva.

“Era stata smarrita una cucciola – spiega Gennaro Commone, presidente dell’associazione – e siamo stati chiamati a intervenire con i nostri cani molecolari Brita e Blasco, due cani lupo cecoslovacchi allevati e addestrati da noi, per ritrovarla. Insieme al nostro fedele collaboratore Michele Avallone, ci siamo recati nell’Avellinese e, dopo un paio d’ore dal nostro sopralluogo, raccolti tutti gli oggetti personali che ci sono stati fatti pervenire dal proprietario, la cucciola è stata ritrovata all’interno di una proprietà probabilmente a seguito di un tentato furto”.

La cagnolina è stata poi consegnata al proprietario, commosso e innanzitutto incredulo, dato che erano passate oltre 24 ore dallo smarrimento. Un lieto fine, dunque, che va a dimostrare l’efficacia e l’affidabilità del servizio offerto dall’ASD. Un importante traguardo che dimostra l’efficacia di un servizio importantissimo per tutta la comunità, quello della ricerca di persone e animali scomparsi.

“Il lieto fine – chiosa Adele Matrusciano, vice presidente e direttore tecnico per l’addestramento – che dimostra la validità e l’affidabilità dei nostri cani Brita e Blasco, addestrati al mantrailing, disciplina utilizzata al ritrovamento di persone scomparse”.









Print Friendly, PDF & Email