Cerreto, “Le Domeniche dell’Olio”: domenica terza edizione del premio Cerro d’Oro

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Giovanni Pio Marenna

“Le Domeniche dell’Olio” al giro di boa: domenica 20 novembre la terza edizione del premio “Cerro d’Oro” della Coldiretti e il laboratorio di decorazioni natalizie della Società Operaia

La nona edizione de “Le Domeniche dell’Olio”, una bomboniera di esaltazione promozionale dell’olivicoltura tradizionale cerretese con le sue notevoli e pregiate cultivar locali, sta ricevendo una presenza mai vista, in termini di visitatori e turisti accorsi in queste prime due domeniche. Giornate stupende all’insegna di degustazioni, ristorazione ed esposizione del nostro olio e dei nostri prodotti tipici, da una parte, e di interessanti e appassionate visite guidate alle bellezze di Cerreto Sannita e ai frantoi, dall’altra. Altra caratteristica principale de “Le Domeniche dell’Olio” è la dimostrazione della frangitura delle olive, sempre in piazza San Martino.

“Il buon lavoro di valorizzazione del nostro eccellente oro verde – ha dichiarato il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Pasquale Calabrese – che stiamo realizzando, tutti insieme, in collaborazione con la Pro Loco Cominium e della Società Operaia e grazie al supporto delle principali associazioni di categoria, come la Coldiretti, la Cia, l’Anpa, sta portando i suoi ottimi frutti. Grazie davvero a quanti si stanno spendendo per la buona riuscita de Le Domeniche dell’Olio, a tutti i produttori ed espositori presenti e ai tanti visitatori venuti a trascorrere una giornata nella nostra bella Cerreto tra tradizione, cultura, arte e buona cucina”.

Due gli eventi, molto partecipati e riusciti, della seconda domenica dell’olio: il raduno delle Fiat 500, dal Coordinamento Sannio-Valle Telesina del Fiat 500 Club Italia, e la gara tecnica tra ceramisti del “Regional tornianti”. Due quelli già annunciati per il prossimo appuntamento, il terzo, di domenica 20 novembre: la terza edizione del premio “Cerro d’Oro” della Coldiretti Benevento e il laboratorio di decorazioni natalizie della Società Operaia. Il premio “Cerro d’Oro”, dedicato ai migliori oli extra vergine d’oliva del Sannio, che si terrà alle ore 11 al Palazzo del Genio all’interno di un convegno formativo molto interessante sull’Olio Evo, sarà assegnato da una speciale giuria composta dagli stessi produttori.

L’iniziativa, ideata dalla Coldiretti, è realizzata in collaborazione non solo con il Comune di Cerreto Sannita ma anche con la cooperativa agricola Aprol Campania. L’edizione 2022 vedrà un nuovo partenariato con l’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento e alla rete degli “Agriturismi di Campagna Amica” del Sannio, promossi da Terranostra, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’olio nella ristorazione. La novità di questa edizione, vista la forte partecipazione degli scorsi anni, è l’estensione della premiazione con una terna dei vincenti: 1°, 2° e 3° posto. Potranno partecipare, consegnando un campione di olio con due bottiglie da 0,50 litri, tutte le aziende olivicole della provincia di Benevento che confezionano a marchio proprio. La partecipazione sarà gratuita. E’ possibile aderire entro venerdì 18 novembre o telefonando allo 0824 334654 oppure scrivendo a benevento@coldiretti.it Nel secondo evento, all’interno della kermesse “Le Domeniche dell’Olio”, si respirerà già aria di Natale. Organizzato dalla Società Operaia di Cerreto, il laboratorio di decorazione delle palle natalizie in ceramica sarà tenuto dal maestro ceramista Antonio Sagnella dalle ore 15 alle ore 19. Per info e iscrizioni è possibile contattare il cell. 3913076969.





Print Friendly, PDF & Email