Cerreto, per le Domeniche dell’Olio attesa per i “Frammenti ceramici” e i “Riti e misteri”

Condividi articolo

Arriva novembre e a Cerreto Sannita tornano le tradizionali giornate dedicate all’olio d’oliva, eccellenza a chilometro zero della cittadina titernina. Ogni domenica del mese, nel centro di Cerreto si potrà celebrare l’oro verde della zona con l’evento Le domeniche dell’Olio. Sarà l’occasione per riunirsi nella bella ed elegante piazza San Martino, durante l’intero arco della giornata, per poter lasciarsi andare in ottime degustazioni, acquisti di prodotti alimentari e artigianali tipici cerretesi e per conoscere la storia e le bellezze locali. L’evento è firmato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco Cominum e la Società Operaia.

Animazioni musicali e artisti di strada, e ancora visite guidate e gratuite presso i locali frantoi, organizzate tramite navette che partiranno regolarmente dal centro cittadino. Queste sono solo alcune delle attrattive che richiameranno numerosi visitatori. Ogni domenica mattina, alle ore 11, sarà possibile partecipare a visite guidate presso il Museo della Ceramica, grazie alla collaborazione della Pro Loco e all’esperienza della guida turistica Ilaria Melillo: Frammenti ceramici è il titolo dell’iniziativa che prevede altresì visite alle locali botteghe artigiane e passeggiate volte alla scoperta delle edicole votive maiolicate. Ogni domenica pomeriggio alle 15:30, invece, la Società Operaia di Cerreto, guidata dal presidente Adam Biondi, in un evento intitolato Riti e Misteri, organizzerà visite guidate presso le chiese di San Rocco, Santa Maria e San Gennaro, presso la cripta sepolcrale e ancora una volta passeggiate turistiche alla scoperta delle edicole votive maiolicate. Le visite gratuite prevedono la prenotazione obbligatoria ai numeri 3281511086 – 3290028154.

Un altro piacevole appuntamento: domenica 13 novembre la città sannita assumerà le sembianze di capitale italiana della Ceramica. “Grazie all’iniziativa del vice presidente dell’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) Lucio Rubano e dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Cerreto Claudia Meglio – si legge in una nota stampa – la cittadina in provincia di Benevento ospiterà difatti nella stessa giornata, la terza edizione del “Regional Tornianti” e la mostra “Symbolo” che mette a confronto la creatività di 12 artisti italiani e stranieri”.





Print Friendly, PDF & Email